biblioteca fynia
biblioteca fynia
Associazioni

“Bisogni di normalità”, nasce l’associazione Alteriamoci

Obiettivo: "Integrazione lavorativa dei disabili". Incontro alla biblioteca Finya

Presentarsi al territorio e sensibilizzare la comunità su tematiche sensibili come quelle che riguardano le diversità. L'associazione Alteriamoci ha organizzato per questa sera un incontro sul tema "Bisogni di normalità". Un appuntamento per far conoscere un'associazione che- come dicono dal sodalizio- "persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, dirette al sostegno e all'intervento diretto nei percorsi di integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità".

Infatti, l'obiettivo di Alteriamoci è quello di valorizzare una nuova cultura rispetto alle diversità e all'approccio verso le persone con disabilità, soprattutto di natura mentale, difendendo il diritto di piena cittadinanza e relativo inserimento nel tessuto sociale ed economico della comunità. Un percorso già in cammino visto che l'associazione è tra i vincitori del Pin Puglia con il progetto "In carriera" che ha consentito di avviare e sostenere quattro ragazzi verso la costruzione di una vita in autonomia.

A parlare di questo e di altri argomenti stasera, presso la sala letture della biblioteca Finia di Gravina, con inizio alle ore 19, 30, ci saranno Caterina Moramarco, psicologa, psicoterapeuta e presidente dell'associazione Alteriamoci; l'avvocatessa Loretta Moramarco, co-fondatrice dell'associazione AltRamura che si occupa di creare una nuova cultura di genere e superare le discriminazioni sessuali; Elena Maiullari, volontaria presso il museo diocesano Mudima; Paola Castoro, mamma di Elena.

L'incontro - tra le altre cose - ha anche l'obiettivo di promuovere l'integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità, perché "Alteriamoci nasce dall'esperienza dell'ingiustizia e della violazione dei diritti fondamentali della persona- concludono dall'associazione-. Le diversità sono un valore per la comunità".
  • Biblioteca Capitolare Finia
Altri contenuti a tema
Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Incontro con la docente Antonia Lorusso presso la Biblioteca Finia
La biblioteca Finia luogo di storie illustri La biblioteca Finia luogo di storie illustri Mons. Giuseppe Russo: “Una conoscenza umile della storia insegna a essere saggi, sapienti, sobri discreti, delicati”
Alla Finia lettura e musica di poesie dedicate alla Natività Alla Finia lettura e musica di poesie dedicate alla Natività Don Saverio Paternoster “Fede alimentata da un cuore, diventa arte”. Don Giacomo Lorusso “Volume donato al Papa Benedetto XIII”
Alla Finia letture di antiche poesie natalizie Alla Finia letture di antiche poesie natalizie Tratte da un testo del 1700 custodito dalla biblioteca gravinese
Alla scoperta dei segreti e del valore di Gravina Alla scoperta dei segreti e del valore di Gravina Il cippo di Alferada e il frammento dello stemma di Gravina.
Libri rubati alla biblioteca Finia tornano a casa Libri rubati alla biblioteca Finia tornano a casa La consegna da parte del personale dei carabinieri del nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia
Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Presente il vescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e gli accademici Bolognese e Dibisceglia
Il restauro della croce dei misteri Il restauro della croce dei misteri Restituita alla città la storia religiosa, artistica e popolare della croce devozionale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.