libri rubati biblioteca finia
libri rubati biblioteca finia
La città

Libri rubati alla biblioteca Finia tornano a casa

La consegna da parte del personale dei carabinieri del nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia

Alcuni volumi spariti dalla Biblioteca Finia negli anni 60 e ritrovati in Veneto, sono finalmente ritornati a casa.

Si tratta di un sequestro avvenuto in provincia di Verona, dove un individuo aveva messo in vendita alcuni preziosi volumi. Dopo accurate indagini i Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia sono arrivati all'individuazione del venditore, sequestrando centinaia di libri. Tra questi anche quelli appartenenti alla biblioteca Finia. Solo in seguito ad un certosino lavoro di ricostruzione si è riusciti a risalire alla provenienza dei testi di proprietà del capitolo cattedrale, poiché i timbri di riconoscimento della biblioteca gravinese risultavano abrasi, rendendo difficile l'attribuzione della provenienza, con il riconoscimento che è avvenuto anche sulla scorta della denuncia che era stata esposta dal capitolo cattedrale.

I preziosi volumi ritrovati sono la prima stampa di una collana dal titolo "Novus thesaurus antiquitatum romanarum…- Hagae Comitum 1716".

Alla cerimonia di consegna avvenuta nella splendida biblioteca in piazza Notar Domenico oltre ai militari dei carabinieri, a fare gli onori di casa erano presenti don Saverio Paternoster e Don Giacomo Lorusso, con l'amministrazione comunale rappresentata dall'assessore con delega ai musei Felicetta Cilifrese.

f.to Carlo Centonze
5 fotolibri rubati biblioteca finia
libri rubati biblioteca finialibri rubati biblioteca finialibri rubati biblioteca finialibri rubati biblioteca finialibri rubati biblioteca finia
  • Biblioteca Capitolare Finia
  • Biblioteca
  • Biblioteca Finya
Altri contenuti a tema
Filippo Neri: un protagonista della cultura scientifica e “Igienista dell’abitato” Filippo Neri: un protagonista della cultura scientifica e “Igienista dell’abitato” Un nuovo incontro nel corso dei seminari di Arte e Cultura presso la Biblioteca Finia di Gravina.
Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Incontro con la docente Antonia Lorusso presso la Biblioteca Finia
La biblioteca Finia luogo di storie illustri La biblioteca Finia luogo di storie illustri Mons. Giuseppe Russo: “Una conoscenza umile della storia insegna a essere saggi, sapienti, sobri discreti, delicati”
Alla Finia lettura e musica di poesie dedicate alla Natività Alla Finia lettura e musica di poesie dedicate alla Natività Don Saverio Paternoster “Fede alimentata da un cuore, diventa arte”. Don Giacomo Lorusso “Volume donato al Papa Benedetto XIII”
Alla Finia letture di antiche poesie natalizie Alla Finia letture di antiche poesie natalizie Tratte da un testo del 1700 custodito dalla biblioteca gravinese
Alla scoperta dei segreti e del valore di Gravina Alla scoperta dei segreti e del valore di Gravina Il cippo di Alferada e il frammento dello stemma di Gravina.
Casa del Fuorilegge, aggiudicato bando forniture libri Casa del Fuorilegge, aggiudicato bando forniture libri Ad appannaggio della ditta Giuseppe Laterza e Figli spa
Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Presente il vescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e gli accademici Bolognese e Dibisceglia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.