presepio presepi
presepio presepi
Eventi e cultura

Alla Finia letture di antiche poesie natalizie

Tratte da un testo del 1700 custodito dalla biblioteca gravinese

Un antico e prezioso manoscritto custodito all'interno della biblioteca Finia: cassaforte della cultura gravinese con i suoi innumerevoli testi di inestimabile valore. Tra questi, un volume del 1700 che cela alcune suggestive poesie dedicate al Natale. Questo scrigno verrà scoperchiato questa sera 2 gennaio e grazie alla lettura delle liriche, con l'accompagnamento di note musicali natalizie suonate al pianoforte e la voce di un soprano, proietterà i partecipanti ad una esperienza dalle atmosfere inimitabili.

Questo appuntamento culturale organizzato dal capitolo Cattedrale con il supporto dei sodalizi "Do e De" e di "Viaggio a Gravina" prederà il via alle ore 18,00 presso la monumentale biblioteca sita in piazza Notar Domenico. Protagonisti dell'evento il Prof. Luigi Viscanti che illustrerà alcuni studi letterari, con Raffaella Iannetti che leggerà alcune liriche, accompagnata dal pianoforte di Mariangela Varvara e dal soprano Giovanna Nacucchi.
  • Biblioteca Capitolare Finia
Altri contenuti a tema
Filippo Neri: un protagonista della cultura scientifica e “Igienista dell’abitato” Filippo Neri: un protagonista della cultura scientifica e “Igienista dell’abitato” Un nuovo incontro nel corso dei seminari di Arte e Cultura presso la Biblioteca Finia di Gravina.
Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Incontro con la docente Antonia Lorusso presso la Biblioteca Finia
La biblioteca Finia luogo di storie illustri La biblioteca Finia luogo di storie illustri Mons. Giuseppe Russo: “Una conoscenza umile della storia insegna a essere saggi, sapienti, sobri discreti, delicati”
Alla Finia lettura e musica di poesie dedicate alla Natività Alla Finia lettura e musica di poesie dedicate alla Natività Don Saverio Paternoster “Fede alimentata da un cuore, diventa arte”. Don Giacomo Lorusso “Volume donato al Papa Benedetto XIII”
Alla scoperta dei segreti e del valore di Gravina Alla scoperta dei segreti e del valore di Gravina Il cippo di Alferada e il frammento dello stemma di Gravina.
Libri rubati alla biblioteca Finia tornano a casa Libri rubati alla biblioteca Finia tornano a casa La consegna da parte del personale dei carabinieri del nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia
Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Presente il vescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e gli accademici Bolognese e Dibisceglia
Il restauro della croce dei misteri Il restauro della croce dei misteri Restituita alla città la storia religiosa, artistica e popolare della croce devozionale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.