Consiglio Regione Puglia
Consiglio Regione Puglia
Territorio

Approvata in Regione la legge sull'Editoria

Il Consigliere regionale Enzo Colonna: "Per un sistema dell'informazione in Puglia moderno e plurale"

"L'approvazione in Consiglio regionale della legge in materia di editoria rappresenta certamente un significativo passo in avanti per rafforzare, in Puglia, il pluralismo e l'innovazione in ambito informativo, sostenendo, soprattutto, le realtà editoriali locali che forniscono quotidianamente un importante contributo per informare liberamente i cittadini rendendoli sempre più consapevoli e partecipi di quanto avviene, a tutti i livelli, nella nostra regione".

A dichiararlo è il Consigliere regionale del gruppo "Noi a Sinistra per la Puglia", Enzo Colonna che prosegue: "La legge approvata, infatti, nel rispetto dei principi costituzionali in questa delicata materia, prevede interventi finalizzati a sostenere, tra le altre cose, attraverso la concessione di appositi contributi, l'innovazione tecnologica delle imprese impegnate nell'attività editoriale quotidiana e periodica, il miglioramento della diffusione della stampa periodica e locale in ambito regionale, con particolare riferimento alle zone a più difficile accessibilità, la produzione e la diffusione di notiziari radiotelevisivi su base locale, nonché la produzione di programmi dedicati specificatamente ai minori e al pubblico giovanile.
Particolare attenzione è stata rivolta, poi, all'obiettivo di tutelare i lavoratori impiegati in questo settore che, troppo spesso, vivono condizioni di precariato e incertezza che minano alla radice la possibilità di esercitare liberamente la loro attività. Per questo sono previste nella legge specifici interventi finalizzati a favorire l'assunzione e la stabilizzazione di giornalisti, tecnici e operatori, oltre che iniziative volte a formare e qualificare professionalmente tutti i lavoratori del settore.
Si tratta, in conclusione, di un intervento legislativo certamente molto utile per garantire nella nostra regione una informazione migliore, sempre più libera, qualificata e plurale, e per riordinare e sostenere, in Puglia, un settore che vive un momento di grande difficoltà dovuta anche alle innovazioni tecnologiche che stanno producendo tumultuose modifiche nel campo della produzione e della fruizione dell'informazione, rispetto alle quali è necessario fornire risposte adeguate".

Sulla questione si è espresso anche il Gruppo consiliare La Puglia con Emiliano, composto dai Consiglieri regionali Paolo Pellegrino, Alfonso Pisicchio e Giuseppe Turco, i quali hanno commentato con queste parole il via libera dalla Regione Puglia alla legge sul sostegno all'editoria: "Oggi, ancora una volta, la Puglia si dimostra una Regione modello. Una Regione che, nell'intero panorama nazionale, riesce a legiferare innovando e dando una risposta ai bisogni occupazionali e sociali. Siamo soddisfatti perché il pluralismo dell'informazione è il sale della democrazia. Un provvedimento concreto - spiegano - che mette in campo risorse certe e che favorisce una maggiore stabilità occupazionale in un settore che, come sappiamo da tempo, è in evidente crisi. Questa legge - concludono - va nella giusta direzione perché dà sostegno e certezza premiando l'innovazione, la qualità e la voglia di fare impresa in un settore essenziale come quello dell'informazione locale".
  • Consiglio regionale
Altri contenuti a tema
Stea resta in Consiglio regionale Stea resta in Consiglio regionale Dopo la presentazione del ricorso è sospesa la sua "decadenza"
Sconti su bollette, la Puglia fa il primo passo Sconti su bollette, la Puglia fa il primo passo Legge regionale per ridurre gli effetti negativi della crisi
Proclamato il Consiglio regionale pugliese Proclamato il Consiglio regionale pugliese Maggioranza più ampia per Emiliano. Rieletto Longo
1 Michele Sornatale entra nel consiglio regionale Michele Sornatale entra nel consiglio regionale Lo studente gravinese è stato eletto tra i “Giovani in Consiglio” della Regione Puglia
Vitalizi: taglio anche in Puglia Vitalizi: taglio anche in Puglia Risparmio di 2,5 milioni all'anno. I 5 Stelle rilanciano: "Si poteva fare di più"
L'auto è stata rubata? Bollo sarà rimborsato o compensato L'auto è stata rubata? Bollo sarà rimborsato o compensato Consiglio regionale della Puglia ha approvato un'apposita legge
Studenti della "Santomasi" tra i banchi del Consiglio pugliese Studenti della "Santomasi" tra i banchi del Consiglio pugliese La visita è avvenuta nell’ambito del progetto "I ragazzi di Puglia in visita al Consiglio”
Parlamento dei Giovani 2016/2017, domani l'insediamento ufficiale Parlamento dei Giovani 2016/2017, domani l'insediamento ufficiale Mario Loizzo accoglie gli studenti in consiglio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.