IC
IC "Santomasi" in visita al Consiglio regionale
Scuola e Università

Studenti della "Santomasi" tra i banchi del Consiglio pugliese

La visita è avvenuta nell’ambito del progetto "I ragazzi di Puglia in visita al Consiglio”

Si sono seduti in aula, nelle poltroncine solitamente occupate da consiglieri e assessori regionali. Sono i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "E. Pomarici Santomasi". Hanno provato l'emozione di essere per un giorno rappresentanti delle istituzione con il sogno (per qualcuno, perché no?), forse un giorno, di sedere in quei banchi a pieno titolo.

Gli alunni delle classi terze, accompagnati nella circostanza dai docenti Cinzia Di Noia, Maria Teresa Dipalma, Luca Anzelmi, Maria Ursi e Teresa Moramarco, hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza dell'Istituzione regionale e le sue molteplici attività.

Ai ragazzi accompagnati nella visita da Angelica Labianca, della biblioteca "La teca del Mediterraneo", è stata data la possibilità di calarsi nella realtà di una seduta consiliare, con tutte le sue dinamiche, mettendo a fuoco la principale caratteristica della funzione del consiglio, ovvero la capacità legislativa.

Per questo si è fatto ricorso ad una vera e propria simulazione di una seduta del consiglio regionale, con due studenti a ricoprire uno il ruolo di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia e l'altro calato nei panni dell'attuale Presidente del Consiglio Regionale, Mario Loizzo. Il resto dei ragazzi, invece, disposti chi sulle poltrone della giunta, a rivestire il ruolo di assessore; e chi a simularsi consigliere, tra i banchi di maggioranza ed opposizione.

Una seduta consiliare "proficua", visto che gli improvvisati amministratori, dopo un lungo e vivace dibattito, hanno approvata una legge sulla tutela e la salvaguardia del verde pubblico.

Il progetto "I ragazzi di Puglia in visita al Consiglio Regionale" è una iniziativa voluta dalla Presidenza del Consiglio Regionale per avvicinare le generazioni future alle istituzioni.
4 fotoIc "Santomasi" in visita al Consiglio regionale
ic santomasi in Regioneic santomasi in Regioneic santomasi in Regioneic santomasi in Regione
  • Istituto Comprensivo "Santomasi-Scacchi"
  • Consiglio regionale
Altri contenuti a tema
La plusdotazione intellettiva: che cos’ è e quali aiuti offrire La plusdotazione intellettiva: che cos’ è e quali aiuti offrire Se ne discute in una tavola rotonda presso la scuola Santomasi
Stea resta in Consiglio regionale Stea resta in Consiglio regionale Dopo la presentazione del ricorso è sospesa la sua "decadenza"
Sconti su bollette, la Puglia fa il primo passo Sconti su bollette, la Puglia fa il primo passo Legge regionale per ridurre gli effetti negativi della crisi
IC Scacchi-Santomasi, ripensare gli spazi scolastici IC Scacchi-Santomasi, ripensare gli spazi scolastici Hackathon e percorso sensoriale. Modi diversi di vivere la scuola
La matematica unisce: una “costante” nell’I.C. Santomasi Scacchi La matematica unisce: una “costante” nell’I.C. Santomasi Scacchi L’istituto comprensivo partecipa al “Pi greco day”
Primi passi del Comune verso il Pnrr, progetti per mense e palestre Primi passi del Comune verso il Pnrr, progetti per mense e palestre Focus sulle scuole: via libera del commissario Riflesso
1 Grande festa con “Natale lungo il corso” Grande festa con “Natale lungo il corso” Sabato si è tenuto l’evento dell’Istituto Santomasi-Scacchi
Proclamato il Consiglio regionale pugliese Proclamato il Consiglio regionale pugliese Maggioranza più ampia per Emiliano. Rieletto Longo
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.