Regione Puglia
Regione Puglia
Politica

Vitalizi: taglio anche in Puglia

Risparmio di 2,5 milioni all'anno. I 5 Stelle rilanciano: "Si poteva fare di più"

La questione legata ai vitalizi è sempre stata molto controversa e spinosa: se chi da un lato difende tale "costo della politica", guardandolo come un diritto acquisito, c'è chi, invece, dall'altro storce il naso, guardandoli come un privilegio appannaggio di "pochi eletti" e, per questo, odioso e iniquo.

Il movimento 5 stelle, che già da tempo conduce una storica battaglia sul taglio dei vitalizi a livello nazionale, si è battuto anche in Puglia per la proposta di legge che ridetermina i trattamenti previdenziali e i vitalizi di presidenti, consiglieri e assessori regionali, applicando il metodo contributivo agli assegni, diretti, indiretti e di reversibilità e che è stata approvata in commissione consiliare Bilancio.

La proposta è stata messa all'ordine del giorno della seduta di Consiglio di mercoledì 29 maggio. Si calcola che in Puglia il risparmio sarà di circa due milioni di euro e mezzo. Il Movimento 5 Stelle sperava nell'applicazione del metodo contributivo puro.

"Grazie al governo nazionale finalmente è stato fatto un passo avanti per l'abolizione dei vitalizi anche per i consiglieri regionali. Inutile dire - sostiene il gruppo consiliare del M5S - che per noi è una bella giornata ma di certo non ci fermeremo qui: la proposta di legge approvata oggi si limita ad attuare quanto stabilito nell'intesa Stato - Regioni per venire incontro a quelle regioni in cui i vitalizi erano già bassi. Sicuramente non è il caso della Puglia, per questo già domani presenteremo una proposta di legge che va a modificare quella approvata oggi, prevedendo un ricalcolo con il sistema contributivo puro, in linea con quanto già fatto da Camera e Senato. In questo modo arriveremo a un risparmio di 10 milioni di euro l'anno, invece dei 2 milioni e mezzo attuali".

"La Regione ha fatto il minimo indispensabile - continuano - sotto la minaccia del taglio del 20% dei trasferimenti non vincolati. Minaccia che non c'era stata per la precedente intesa del 2014, a cui la Puglia ovviamente non si era adeguata. Di conseguenza, possiamo divertirci a credere che oggi l'aula abbia dovuto scegliere tra decurtare i vitalizi agli ex consiglieri, o decurtare i propri stipendi e davanti a questo dilemma la scelta è stata ovvia.

"Si poteva fare molto di più - sostengono ancora - come chiedevamo con gli emendamenti presentati in aula, ovviamente bocciati da destra e sinistra. La nostra battaglia portata avanti dall'inizio della legislatura continua: dal 2016 la nostra proposta giace inspiegabilmente in VII Commissione nonostante la valutazione tecnica degli uffici. Domani la ripresenteremo, auspicando che venga discussa prima possibile. I vitalizi vanno aboliti e non ci fermeremo fino a quando questo privilegio non sarà solo un ricordo".

La norma approvata in Consiglio dà attuazione a quanto previsto dalla Legge di Stabilità per la riduzione dei vitalizi dei consiglieri regionali.
  • Consiglio regionale
Altri contenuti a tema
Stea resta in Consiglio regionale Stea resta in Consiglio regionale Dopo la presentazione del ricorso è sospesa la sua "decadenza"
Sconti su bollette, la Puglia fa il primo passo Sconti su bollette, la Puglia fa il primo passo Legge regionale per ridurre gli effetti negativi della crisi
Proclamato il Consiglio regionale pugliese Proclamato il Consiglio regionale pugliese Maggioranza più ampia per Emiliano. Rieletto Longo
1 Michele Sornatale entra nel consiglio regionale Michele Sornatale entra nel consiglio regionale Lo studente gravinese è stato eletto tra i “Giovani in Consiglio” della Regione Puglia
L'auto è stata rubata? Bollo sarà rimborsato o compensato L'auto è stata rubata? Bollo sarà rimborsato o compensato Consiglio regionale della Puglia ha approvato un'apposita legge
Studenti della "Santomasi" tra i banchi del Consiglio pugliese Studenti della "Santomasi" tra i banchi del Consiglio pugliese La visita è avvenuta nell’ambito del progetto "I ragazzi di Puglia in visita al Consiglio”
Approvata in Regione la legge sull'Editoria Approvata in Regione la legge sull'Editoria Il Consigliere regionale Enzo Colonna: "Per un sistema dell'informazione in Puglia moderno e plurale"
Parlamento dei Giovani 2016/2017, domani l'insediamento ufficiale Parlamento dei Giovani 2016/2017, domani l'insediamento ufficiale Mario Loizzo accoglie gli studenti in consiglio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.