cortometraggio bachelet veni vidi vici
cortometraggio bachelet veni vidi vici
Scuola e Università

Al Bachelet “Veni, vidi vici”

Gli studenti dell’IISS “Bachelet-Galilei” nei panni di registi, sceneggiatori e costumisti…

Luisa, studentessa universitaria, per portare a termine un compito che le è stato assegnato, torna nella sua città natale, Gravina.Il progetto prevede che Luisa racconti, tramite un filmato, una storia sul suo paese e, per completarlo, la protagonista dovrà scavare nella sua infanzia tra misteri e verità che vengono a galla. E se in un primo momento Luisa sarà unicamente interessata a realizzare il filmato, presto spegnerà la telecamera per affrontare il passato.

Di che storia sto parlando? Di quella raccontata nel cortometraggio realizzato dagli studenti dell'I.I.S.S "Bachelet-Galilei" per "Cinema e immagini per la scuola", progetto che prevede la creazione di un'opera filmica o un cortometraggio rappresentate le criticità del proprio territorio. L'evento si è tenuto presso l'auditorium dell'IT Bachelet nell'ambito della rassegna di cinema e teatro intitolata "6 1 CINEMA".

Per la creazione del filmato gli studenti hanno deciso a quale dei corsi aderire: sceneggiatura, regia, costumi ecc… apprendendo così le basi del mestiere, avendo la possibilità di lavorare dietro le quinte e comprendere quanto difficile, ma allo stesso tempo entusiasmante, sia creare un film.

A conclusione della serata la dirigente dell'istituto, Antonella Sarpi, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile il progetto; allo stesso modo, gli studenti la ringraziano, entusiasti dell'iniziativa divertente e formativa a cui hanno preso parte. Ognuno di loro, infatti, ha confermato che di questa esperienza conserveranno un bel ricordo e che, in futuro, li piacerebbe rifarla.

Insomma, data l'affluenza di spettatori, l'evento può considerarsi un successo decisamente gradito da studenti, genitori e insegnanti.
  • I.T.C. "V. Bachelet"
Altri contenuti a tema
Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Per il consigliere comunale “una situazione che va avanti da anni e che non è più tollerabile”
Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Conca “Disservizio cronico, studenti e docenti al freddo. Intervenga subito il Sindaco Metropolitano.”
Gemellaggio scuole Serbia- Gravina Gemellaggio scuole Serbia- Gravina Sottoscritto un protocollo di collaborazione tra istituti superiori
La legalità come rispetto della legge e dell’uomo La legalità come rispetto della legge e dell’uomo Un evento culturale dell’ANFI al Bachelet
Al Bachelet si parla di legalità come rispetto dell’uomo Al Bachelet si parla di legalità come rispetto dell’uomo Un incontro voluto da Anfi e I.C. S.g. Bosco- Benedetto XIII
Cambio ai vertici delle scuole di Gravina Cambio ai vertici delle scuole di Gravina Dopo i pensionamenti di Sarpi e Guglielmi l’ufficio scolastico regionale nomina i nuovi dirigenti
Un successo il primo “Recruiting day” Un successo il primo “Recruiting day” Una giornata in cui l’IISS Galilei-Bachelet e le Imprese del territorio si sono incontrate per valutare possibili inserimenti lavorativi
La Cina chiama e l’IISS Bachelet-Galilei risponde La Cina chiama e l’IISS Bachelet-Galilei risponde Studenti gravinesi in visita alla Qindgao Electronic School. In autunno studenti cinesi a Gravina
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.