autobus cittadino01
autobus cittadino01
Territorio

Trasporto pubblico locale: le province pugliesi protestano

Strappo con la Regione Puglia sui finanziamenti al settore. Saranno garantiti i soli servizi minimi ai cittadini

Le sei province pugliesi garantiranno ai cittadini i soli servizi minimi del trasporto pubblico locale, ma si dicono pronte ad inscenare una manifestazione pubblica rimettendo la delega nelle mani della Regione Puglia. E' quanto è emerso nei giorni scorsi al termine della riunione dell'Upi Puglia con l'Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, alla quale hanno partecipato, tutte le sei Province pugliesi rappresentate dal Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone e dall'Assessore alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Bari, Lillino Labianca.

La riunione ha affrontato il tema della competenza programmatica e finanziaria dei servizi minimi del trasporto pubblico locale, attribuita dalla normativa statale in capo alla Regione, con la conseguenza che - a parere delle Province - gli oneri annualmente derivanti dalla rivalutazione dei servizi minimi non possono essere posti a carico del bilancio dell'ente provinciale.

L'Assessore Minervini ha rappresentato l'impossibilità di destinare alle Province le somme concernenti la rivalutazione dei servizi minimi - determinate in base agli indici ISTAT. A fronte di questa posizione della Regione Puglia, l'Unione delle Province Pugliesi ha invitato tutte le sei Province a garantire ai cittadini i soli servizi minimi. Le Province pugliesi, inoltre, adiranno la via giudiziaria, al fine di ottenere il riconoscimento delle spettanze determinate dalla legge e di proporre una riformulazione legislativa della legge regionale n.18 del 2002.
  • Provincia di Bari
  • Regione Puglia
  • Trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
Comitato Idonei Regione Puglia: audizione in II Commissione Comitato Idonei Regione Puglia: audizione in II Commissione “Ora attesi i dati definitivi su scorrimenti e convenzioni. Anacronistico pensare a nuovi concorsi.”
Punti Unici di Accesso, dalla Regione 3 milioni di euro Punti Unici di Accesso, dalla Regione 3 milioni di euro Obiettivo: potenziare la rete e rafforzare la presa in carico territoriale delle persone non autosufficienti
Puglia Moltiplica, altri 3,2 milioni per il Fondo Minibond Puglia Moltiplica, altri 3,2 milioni per il Fondo Minibond La Giunta regionale approva l’incremento delle risorse per sostenere i costi di esplorazione delle operazioni di Minibond.
GO! - Generazione in Orbita, aperta nuova finestra GO! - Generazione in Orbita, aperta nuova finestra C’è tempo fino al 12 novembre per la candidatura di progetti di attivazione giovanile
Regione Puglia: “Tutta la Cultura”, assemblea pubblica Regione Puglia: “Tutta la Cultura”, assemblea pubblica La regione chiama a raccolta per costruire la prossima programmazione culturale pugliese
NIDI, Regione aumenta la dotazione finanziaria NIDI, Regione aumenta la dotazione finanziaria Altri 12 milioni per sostenere nuove imprese
Sanità, nuove assunzioni in Puglia	Sanità, nuove assunzioni in Puglia Via libera della giunta regionale ai piani del servizio sanitario
Salute mentale, anziani, disabili, riabilitazione, hospice: la Regione investe 571 mln Salute mentale, anziani, disabili, riabilitazione, hospice: la Regione investe 571 mln Garantire la cura dei più fragili attraverso l’ampliamento dei servizi sociosanitari, la continuità terapeutica e il consolidamento dell’offerta sul territorio.
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.