bike sharing fal gravina
bike sharing fal gravina
Trasporti

Fal, al via servizio bike sharing a Gravina con Vaimoo

Per utenti delle ferrovie Apulo-Lucane sconti sull’utilizzo delle bici elettriche

Venticinque stazioni, centoventicinque bici elettriche accessibili tramite APP, sconti tra il 56 e l'85% sull'uso delle e-bike per gli utenti in possesso di titoli di viaggio di Ferrovie Appulo Lucane; mappa interattiva delle stazioni delle bici.

Sono le caratteristiche del nuovo servizio di bike sharing che partirà il 6 maggio a Gravina ed il 7 ad Altamura grazie a progetti di sharing mobility presentati da Fal e finanziati dalla Regione Puglia con 600mila euro ciascuno tramite fondi del Decreto Interministeriale 417/2022 che ha ripartito tra le Regioni le risorse del Fondo Nazionale per il Trasporto Pubblico locale, destinate al finanziamento dei progetti destinati a promuovere i servizi di sharing mobility.

All'esito di un avviso pubblico emesso da Fal, il servizio è stato aggiudicato a Vaimoo, già operatore di servizi di bike sharing in molti altri Comuni.
"Siamo particolarmente orgogliosi - dicono i vertici Fal - di poter dare avvio al bike sharing che costituisce un altro tassello nell'offerta di una mobilità sostenibile e moderna con al centro una pluralità di servizi finalmente interconnessi. Prende, quindi, sempre più forma il futuro della mobilità disegnato insieme alla Regione Puglia con il grande progetto MAAS (Mobility as a Service) finalizzato alla digitalizzazione del sistema di Trasporto pubblico locale e allo sviluppo di una piattaforma integrata per la pianificazione di percorsi personalizzati, anche scegliendo tra diverse soluzioni multimodali. Un progetto che produrrà grandi benefici non solo per i turisti, ma soprattutto per i pendolari e tutti i cittadini pugliesi utenti Fal che restano la nostra priorità. Delle 25 stazioni di bici previste in ognuno dei due comuni – aggiungono - una è a ridosso della stazione ferroviaria Fal (sia ad Altamura sia a Gravina) consentendo così agli utenti di poter scendere dai nostri treni e muoversi in bici, con notevoli sconti sul costo del noleggio delle e-bike".

"Dopo Bari, Molfetta e Giovinazzo - commenta Matteo Pertosa, CEO e fondatore di Vaimoo - l'avvio del servizio nelle città di Gravina e Altamura lancia un altro segnale importante nell'ottica della transizione ad una nuova forma di mobilità che sia sostenibile, facile da usare e alla portata di tutti. Dopo diverse esperienze europee, siamo orgogliosi di poter contribuire ulteriormente alla crescita della ciclabilità nella nostra regione, dove le e - bike VAIMOO vengono progettate e realizzate. Il nostro obiettivo è portare questo volano per il miglioramento della vita urbana in tutti i comuni della Puglia".

NB: Qui sotto scheda tecnica Vaimoo su modalità, termini di utilizzo del servizio e tariffe di scontistica
Si allegano alla mail foto e link di Google Drive ad immagini e video semimontato delle stazioni Fal di Altamura e Gravina e della simulazione dello sblocco di una e-bike

Come usare il servizio
Tutte le informazioni e le tariffe per utilizzare il servizio e il posizionamento delle stazioni sono disponibili rispettivamente sui siti:
https://gravina.vaimoo.app/
https://altamura.vaimoo.app/

Per accedere al servizio di bike sharing è necessario scaricare sul proprio smartphone l'App VAIMOO Bike Sharing e creare un account registrandosi con la propria email o con una delle modalità social disponibili (Apple ID, Google ID o Facebook).

Dopo aver effettuato l'accesso sarà possibile visualizzare una mappa con le stazioni più vicine e raggiungibili a piedi in 5 minuti oppure è possibile navigare l'intera mappa della città e prenotare una bici, che verrà riservata per 30 minuti. Raggiunta la stazione più vicina, per noleggiare una bici è necessario selezionare il veicolo in App o scansionare il codice QR presente sulla bicicletta, cliccare sul pulsante "Inizia corsa" e la bici sarà sbloccata ed attiva.

Per terminare la corsa è obbligatorio parcheggiare l'e-bike negli spazi di una delle stazioni contrassegnate da apposita segnaletica. Successivamente, sarà sufficiente cliccare su "Termina corsa" e attendere che il messaggio di fine corsa avvenuta con successo. E' sempre possibile utilizzare la funzione "pausa" per una fermata temporanea fuori stazione, ricordando che la tariffazione del noleggio continua anche durante la "pausa".

Procedura di acquisto, tariffe e scontistiche per utenti FAL
Il servizio di ebike sharing funziona con abbonamenti (BikePass) acquistabili in app, più una tariffa per ogni 30 minuti di utilizzo. In caso l'utente sia in possesso di un titolo di viaggio di FAL potrà inserirlo in app alla voce "riscatta codice" prima di acquistare il BikePass inquadrando con la fotocamera del telefono il titolo di viaggio cartaceo o utilizzando la funzione 'carica foto' per il titolo di viaggio digitale.

L'utente Fal potrà usufruire dei seguenti sconti e Voucher credito in minuti:

Titolo FAL in possesso cartaceo o digitale (Bus e/o Treno, anche Fascia KM)
Voucher Credito in minuti gratuiti
Abb. Mensile/Settimanale

Bike Pass VAIMOO mensile
Tariffa Piena 8,80 Euro
%sconto 85%
Tariffa scontata 1,30 Euro
Voucher Credito in minuti gratuiti 15,00 Euro

Titolo FAL in possesso
cartaceo o digitale
(Bus e/o Treno, anche Fascia KM)
Voucher Credito in minuti gratuiti
corsa semplice

Bike Pass VAIMOO giornaliero
Tariffa Piena 1,80 Euro
%sconto 56%
Tariffa scontata 0,80 Euro
Voucher Credito in minuti gratuiti 1,00 Euro


Tra i metodi di pagamento accettati dal servizio ci sono Carta di credito o debito, ApplePay e GooglePay. Scontistica valida fino al 30/06/2025.

Per maggiori info sul funzionamento del servizio e/o segnalazioni/reclami contattare il numero Vaimoo 080/9268201 attivo 7 giorni su 7 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 oppure aprire un ticket di segnalazione sulla App Vaimoo.
  • Bicicletta
  • Fal Gravina
  • Mountain bike
Altri contenuti a tema
10° edizione della Mediofondo di Mountain Bike 10° edizione della Mediofondo di Mountain Bike La manifestazione al bosco Difesa Grande il 9 giugno. Sabato 25 maggio conferenza stampa di presentazione
4 Bike sharing, cosa c’è da sapere Bike sharing, cosa c’è da sapere I Cittadini Gravinesi stilano una lista di notizie utili per l’uso delle biciclette elettriche a noleggio
La regione finanzia la sicurezza su linee Fal La regione finanzia la sicurezza su linee Fal un milione e 350mila euro per il rinnovo Piano del ferro -stazione di Gravina
Mobilità sostenibile, parte il servizio Bike sharing Mobilità sostenibile, parte il servizio Bike sharing Da domani a disposizione della popolazione 125 biciclette elettriche
A Gravina arriva il Bike Sharing A Gravina arriva il Bike Sharing 125 bici elettriche per migliorare la mobilità sostenibile
Fal, giovedì 11 possibili disagi per sciopero Fal, giovedì 11 possibili disagi per sciopero Assicurati i servizi nelle fasce di garanzia
Ferrovie Appulo Lucane: nominato il nuovo Cda Ferrovie Appulo Lucane: nominato il nuovo Cda Vittorio Zizza presidente
Fal, possibili disagi per sciopero Fal, possibili disagi per sciopero Mercoledì 24 gennaio assicurati tutti i servizi nelle fasce di garanzia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.