sala consiliare comune
sala consiliare comune
Politica

Appello al tar della Costruzioni Silvium: cosa ha fatto il Comune?

A chiedere lumi sulla vicenda il consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna

Cosa si è fatto rispetto all'istanza della Costruzioni Silvium relativa alla ZTO B2 Salsa-Guardialto?
A chiederlo all'amministrazione comunale è il consigliere del gruppo politico UnaBellaStoria, Saverio Verna. Il consigliere di opposizione, in una sua interpellanza, ricostruisce il percorso che ha portato alla sua domanda.
Verna, infatti, spiega come il 9 aprile scorso veniva inserito nell'ordine del giorno del consiglio comunale un punto urgente nel quale si chiedeva all'intera assise municipale un atto di indirizzo relativo all'istanza avanzata dalla società Costruzioni Silvium S.r.l. sin dal 15.05.2018.
Durante la seduta -continua il capogruppo di Una Bella Storia- era stata manifestata l'urgenza di "adottare la delibera, al fine di poter consentire all'Ente Comunale di costituirsi nel giudizio dinanzi al Tar Puglia, per l'udienza del 24 aprile scorso.

Inoltre- dice Verna- "Nel corso del dibattitto, sviluppatosi in Consiglio Comunale, emergeva però la assoluta necessità – avvalorata anche dall'intervento del Segretario Generale – di integrare il deliberato con i "pareri di regolarità tecnica del Dirigente competente dell'Urbanistica e (…) del Servizio Avvocatura".
A questo punto, l'intero consiglio riteneva opportuno il ritiro del punto. Da allora ad oggi "nulla pare essere stato realizzato" - sottolinea Verna, che sulla vicenda intende andare a fondo e saperne di più, tanto che ha deciso di chiedere se "il Dirigente competente dell'Urbanistica e il Servizio Avvocatura abbiano rilasciato i rispettivi pareri, nonché se il nostro Comune abbia provveduto a costituirsi per tempo dinanzi al Tar Puglia, per l'udienza del 24.04.2024 e quale sia stata la linea difensiva adottata".

Infine- conclude il consigliere di minoranza- "nell'ipotesi in cui alcuna costituzione sia avvenuta dinanzi al Tribunale Amministrativo, domando di conoscere le motivazioni che hanno indotto l'Ente a restare contumace, omettendo di rappresentare le ragioni dell'Ente: in quest'ultimo caso, domando di sapere su chi ricadranno eventuali ripercussioni negative del deliberato che il Tar Puglia andrà ad adottare".
  • Consiglio Comunale
  • Saverio Verna
Altri contenuti a tema
1 Lavori stadio Vicino, Verna: Che si dice? Lavori stadio Vicino, Verna: Che si dice? Il consigliere di UnaBellaStoria interroga l’amministrazione comunale
Consiglio comunale licenzia variazione di bilancio Consiglio comunale licenzia variazione di bilancio Inserito nel piano triennale delle opere la costruzione di un palazzetto dello sport
Nuova seduta del consiglio comunale Nuova seduta del consiglio comunale Sette i punti iscritti all’ordine del giorno
ZTO B2 Salsa-Guardialto: il Tar condanna il Comune ZTO B2 Salsa-Guardialto: il Tar condanna il Comune Verna (UnaBellaStoria): “su chi ricadranno tali negative statuizioni?”
Via Alfieri, Contro replica di Verna a Vicino Via Alfieri, Contro replica di Verna a Vicino Il consigliere di UnaBellaStoria ribatte all’assessore Vicino
Parco Via Alfieri: interpellanza del consigliere Verna Parco Via Alfieri: interpellanza del consigliere Verna L’amministrazione intervenga per eliminare l’incuria del area di sgambettamento
Il consiglio comunale approva il bilancio di previsione Il consiglio comunale approva il bilancio di previsione Diciassette i voti favorevoli, cinque i contrari
Il Consiglio comunale approva il DUP Il Consiglio comunale approva il DUP Il documento anticipa la discussione sul bilancio di previsione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.