sede consiglio regione puglia
sede consiglio regione puglia
Territorio

Discussione in aula per legge diritti Lgbt

Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone

"A distanza di oltre un anno dall'iscrizione all'ordine del giorno dei lavori consiliari, ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento interno, la proposta di legge 'Disposizioni per garantire il principio di pari opportunità e di parità di trattamento in riferimento all'orientamento sessuale, all'identità di genere e alle variazioni nelle caratteristiche di sesso', risulta ad oggi iscritta e rinviata per ben diciannove volte".

"Una situazione inaccettabile - ha commentato il consigliere Pd Donato Metallo - che rischia di vanificare tutti gli sforzi della Commissione e, soprattutto, il duro lavoro di sindacati, associazioni, psicologi, insegnanti e operatori a vario titolo che per questa legge hanno lavorato con passione, dedizione e competenza".
"Si tratta di un provvedimento di civiltà – ha proseguito Metallo - che riguarda i diritti di centinaia di Pugliesi che oggi attendono una risposta. Non possiamo restare a guardare. Per questo, con il collega e amico Francesco Paolicelli, abbiamo scritto al presidente Emiliano, alla presidente Capone e al nostro capogruppo per sollecitare la discussione nella prossima seduta utile del Consiglio regionale, fissata per il 23 aprile. Se restiamo uniti possiamo fare la differenza. Se siamo uniti la Puglia può riscrivere la storia del 'A Sud del Sud dei Santi', quel Sud che l'autonomia differenziata vuole ferire a morte, quel Sud che con sacrificio in questi anni si è battuto per i diritti dei senza fissa dimora, delle coppie che da sole non riescono ad avere figli ma non hanno le possibilità economiche per ricorrere alla procreazione assistita, per lo screening neonatale esteso a 61 malattie genetiche compresa la SMA, per lo screening gratuito per le madri sopra i 40 anni. La Puglia dei medici che fanno i doppi e i tripli turni in ospedale per coprire le mancanze del blocco del turnover, che inaugura la casa per i papà separati. La Puglia delle piccole attenzioni che fanno di questi giorni un posto migliore da abitare. Ne va della nostra credibilità".

La proposta di legge, firmata da altri 25 consiglieri regionali, contiene dieci articoli che trattano, tra gli altri, il tema della formazione dei docenti per rendere più inclusiva la scuola, il contrasto alle discriminazioni sul lavoro, la formazione del personale sanitario, il sostengo alle vittime di violenza per ragioni di orientamento sessuale o identità di genere, una maggiore attenzione al linguaggio inclusivo sui mezzi di comunicazione.

"Non ci sono più scuse: è arrivato il momento di discutere questa proposta di legge, una volta per tutte – ha evidenziato il consigliere dem Francesco Paolicelli sottoscrittore della legge. Aver rinviato per 19 volte la discussione non fa per niente onore ad un'Amministrazione regionale e ad una maggioranza in Consiglio regionale che intende essere progressista. Non solo: la legge per i diritti Lgbt e contro le discriminazioni era tra gli obiettivi fondamentali del programma del presidente Emiliano. Troviamo assurdo che nonostante la crescente sensibilità e il maggiore interesse riguardo a questo tema tra la popolazione, soprattutto tra i più giovani, non abbia ancora trovato attuazione. Auspichiamo di discuterne quanto prima per scrivere, finalmente, una bella pagina di storia pugliese".
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Candidature aperte dal 3 al 18 maggio
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.