murgiando
murgiando
Turismo

Presentata una nuova offerta turistica esperienziale

Murgiando – tra siti, saperi, sapori: il cibo e le tradizioni protagonisti dell’accoglienza.

Giovedì 21 settembre 2023 alle ore 17.00 è stata presentata la nascente Rete di microimprese Murgiando.
MURGIANDO è un progetto congiunto di cooperazione territoriale nell'ambito del settore turistico e agroalimentare supportato dall'Ente Gal Murgia Più.

È un invito per chi attraverserà i nostri luoghi a conoscere e ad assaporare la Murgia autentica attraverso i frutti della terra e le esperienze nei luoghi della tradizione.
L'Azienda Agricola Armienti Bio, l'Azienda Agricola Capone, l'Azienda Agricola Desiante, l'Azienda Agricola Fiore e le loro produzioni - le mandorle, il miele, il vino - sono risultati vincitori dell'avviso pubblico Misura 19 sottomisura 19.2 Azione 2 – Reti dell'accoglienza e dell'eccellenza – intervento 2.1- Cooperazione per lo sviluppo e la commercializzazione dei servizi turistici.

Le storie di queste quattro aziende, così, si intrecciano con la vocazione di un territorio e nasce una offerta turistica diversificata nel cuore dell'Alta Murgia.
L'antica città del Grano e del Vino da sempre a vocazione agricola, il suo canyon, il paesaggio collinare e fiorente alle propaggini della Murgia, i campi generosi e la natura incontaminata del borgo rurale di Dolcecanto, il Bosco Difesa Grande, le sorgenti e le acque sotterranee, il Poggio degli Orsini, oggi comune più piccolo della Puglia, saranno i co-protagonisti delle narrazioni attraverso attività, percorsi, itinerari esperienziali di gusto e di storie.

Gli invitati, quasi 50 operatori ed imprenditori del circondario, operanti nel settore turistico e agroalimentare hanno assistito alla presentazione e vissuto una delle nove esperienze proposte in catalogo realizzato con la direzione di una giovane organizzazione di servizi turistici e culturali "Dò e Dè".

I percorsi multisensoriali, creati ad hoc dall'organizzazione Dò e Dè assecondando le specificità delle microimprese, improntati sulla valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale e dell'esperienza rurale, sono volti alla promozione del territorio murgiano e permetteranno di riscoprire cicli produttivi, contesti agricoli di riferimento e le tradizioni di sempre.
In pieno centro storico della città di Gravina anche un punto di contatto e on line un sito internet dettagliato www.murgiando.it per la promozione delle proposte esperienziali e la vendita dei prodotti delle aziende interne al circuito ATS MURGIANDO."
13 fotomurgiando
murgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiando
  • Turismo
  • Gal Murgia Più
Altri contenuti a tema
Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale La richiesta del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
1 La blogger milanese con la passione per i viaggi La blogger milanese con la passione per i viaggi Giulia Ussai dedica la sua tesi di laurea al territorio di Gravina
Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Utile strumento per migliorare i servizi ai visitatori
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso “Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Un sito web per promuovere il turismo Un sito web per promuovere il turismo Atto di indirizzo della giunta Lagreca
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.