murgiando
murgiando
Turismo

Presentata una nuova offerta turistica esperienziale

Murgiando – tra siti, saperi, sapori: il cibo e le tradizioni protagonisti dell’accoglienza.

Giovedì 21 settembre 2023 alle ore 17.00 è stata presentata la nascente Rete di microimprese Murgiando.
MURGIANDO è un progetto congiunto di cooperazione territoriale nell'ambito del settore turistico e agroalimentare supportato dall'Ente Gal Murgia Più.

È un invito per chi attraverserà i nostri luoghi a conoscere e ad assaporare la Murgia autentica attraverso i frutti della terra e le esperienze nei luoghi della tradizione.
L'Azienda Agricola Armienti Bio, l'Azienda Agricola Capone, l'Azienda Agricola Desiante, l'Azienda Agricola Fiore e le loro produzioni - le mandorle, il miele, il vino - sono risultati vincitori dell'avviso pubblico Misura 19 sottomisura 19.2 Azione 2 – Reti dell'accoglienza e dell'eccellenza – intervento 2.1- Cooperazione per lo sviluppo e la commercializzazione dei servizi turistici.

Le storie di queste quattro aziende, così, si intrecciano con la vocazione di un territorio e nasce una offerta turistica diversificata nel cuore dell'Alta Murgia.
L'antica città del Grano e del Vino da sempre a vocazione agricola, il suo canyon, il paesaggio collinare e fiorente alle propaggini della Murgia, i campi generosi e la natura incontaminata del borgo rurale di Dolcecanto, il Bosco Difesa Grande, le sorgenti e le acque sotterranee, il Poggio degli Orsini, oggi comune più piccolo della Puglia, saranno i co-protagonisti delle narrazioni attraverso attività, percorsi, itinerari esperienziali di gusto e di storie.

Gli invitati, quasi 50 operatori ed imprenditori del circondario, operanti nel settore turistico e agroalimentare hanno assistito alla presentazione e vissuto una delle nove esperienze proposte in catalogo realizzato con la direzione di una giovane organizzazione di servizi turistici e culturali "Dò e Dè".

I percorsi multisensoriali, creati ad hoc dall'organizzazione Dò e Dè assecondando le specificità delle microimprese, improntati sulla valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale e dell'esperienza rurale, sono volti alla promozione del territorio murgiano e permetteranno di riscoprire cicli produttivi, contesti agricoli di riferimento e le tradizioni di sempre.
In pieno centro storico della città di Gravina anche un punto di contatto e on line un sito internet dettagliato www.murgiando.it per la promozione delle proposte esperienziali e la vendita dei prodotti delle aziende interne al circuito ATS MURGIANDO."
13 fotomurgiando
murgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiandomurgiando
  • Turismo
  • Gal Murgia Più
Altri contenuti a tema
Riparte la rassegna culturale “Libri in Fiore”, seconda edizione Riparte la rassegna culturale “Libri in Fiore”, seconda edizione Presentato il lavoro di tesi, sul territorio di Gravina, della giovane blogger milanese Giulia Ussai
1 Gravina nella classifica del Times delle città Pugliesi da scoprire Gravina nella classifica del Times delle città Pugliesi da scoprire L’autorevole giornale inglese stila una graduatoria delle località meno conosciute che meritano di essere visitate
Infopoint, Gravina partecipa al bando regionale Infopoint, Gravina partecipa al bando regionale Chiesti 30mila euro per potenziare il servizio e svolgere attività di promozione turistica
Infopoint fuori rete regionale, Gravina accederà ai bandi? Infopoint fuori rete regionale, Gravina accederà ai bandi? L’allarme lanciato dall’ex consigliere comunale Mimmo Cardascia. Ass. Festa: "Stiamo lavorando per capire se abbiamo i requisiti richiesti ”
Ciclo escursione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta a Gravina Ciclo escursione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta a Gravina Presente anche il coordinatore Puglia e Basilicata Francesco Venezia
Manuela Lenoci, “a pugliese around the world” Manuela Lenoci, “a pugliese around the world” Un cappotto verde, simpatia da vendere, professionalità e 10 esperienze da vivere in città, parola di blogger!!
In arrivo i MiniPia Turismo In arrivo i MiniPia Turismo Dal 22 maggio la presentazione delle domande. Venti milioni la dotazione iniziale.
Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale La richiesta del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.