turismo
turismo
Turismo

Un sito web per promuovere il turismo

Atto di indirizzo della giunta Lagreca

Nell'era di internet la promozione del territorio passa necessariamente anche dal web. Un concetto scontato che l'amministrazione comunale ha fatto suo, tanto da dare mandato agli uffici per l'individuazione di soluzioni tecnologiche e digitali idonee alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e turistico del Comune di Gravina.

Il ragionamento è semplice. Se è vero come è vero che l'attuale amministrazione guidata dal sindaco Lagreca guarda alla vocazione turistica del territorio quale volano per lo sviluppo socio-economico della comunità, allora bisogna puntare al rilancio e alla promozione storica, culturale, enogastronomica, del patrimonio forestale della città, oltre che alla valorizzazione della produzione agricola e di attività imprenditoriali a impatto ambientale.

Se a questo si aggiunge che il patrimonio culturale rappresenta una risorsa preziosa di sviluppo "per dare un futuro ai mestieri tradizionali, come nuova fonte occupazionale ad alta professionalità, come importante veicolo per iniziative capaci di favorire nuovi flussi turistici", ebbene bisogna mettere in atto strategie di gestione e promozione "in cui la ricchezza della tradizione e dell'identità locale sono fortemente valorizzate, collegandole ai nuovi servizi e strumenti propri della società dell'informazione".
Per queste ragioni se da un lato l'ente comunale ha un sito che da contezza della funzionalità della macchina amministrativa, dall'altra non ha a disposizione un portale dedicato esclusivamente promozione turistica, che consenta di fornire quel necessario supporto ai visitatori e rappresenti un punto di riferimento anche per l'interazione con gli stessi.

Per questo la giunta ha dato mandato al Dirigente dei Servizi Informatici e Responsabile per la Transizione al Digitale affinchè individui soluzioni tecnologiche e digitali idonee alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e turistico del Comune di Gravina, da attuare attraverso la creazione di un portale web con finalità di promozione turistica, utilizzando, nel caso sia fattibile, le misure contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che riguardano la digitalizzazione, l'innovazione e la sicurezza nella Pubblica amministrazione, misure per le quali l'ente comunale risulta già beneficiario.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Infopoint fuori rete regionale, Gravina accederà ai bandi? Infopoint fuori rete regionale, Gravina accederà ai bandi? L’allarme lanciato dall’ex consigliere comunale Mimmo Cardascia. Ass. Festa: "Stiamo lavorando per capire se abbiamo i requisiti richiesti ”
Patto locale per la Lettura, pubblicato avviso Patto locale per la Lettura, pubblicato avviso Per l’adesione c’è tempo fino al 31 maggio
Gravina avrà il suo Parco Regionale Geo-Archeologico Gravina avrà il suo Parco Regionale Geo-Archeologico Chiusa la prima fase che porterà alla perimetrazione dell’area protetta
Ciclo escursione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta a Gravina Ciclo escursione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta a Gravina Presente anche il coordinatore Puglia e Basilicata Francesco Venezia
Centro storico, il sindaco convoca gli operatori economici Centro storico, il sindaco convoca gli operatori economici Obiettivo: approfondire le questioni che riguardano il cuore della città
Al via i punti di facilitazione Al via i punti di facilitazione Finanziati dalla Regione Puglia con il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”
Manuela Lenoci, “a pugliese around the world” Manuela Lenoci, “a pugliese around the world” Un cappotto verde, simpatia da vendere, professionalità e 10 esperienze da vivere in città, parola di blogger!!
In arrivo i MiniPia Turismo In arrivo i MiniPia Turismo Dal 22 maggio la presentazione delle domande. Venti milioni la dotazione iniziale.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.