infopoint via matteotti- ph Centonze
infopoint via matteotti- ph Centonze
Turismo

Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso

“Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”

Che fine hanno fatto tutti quei bei propositi sulla costante assistenza ai turisti data attraverso l'infopoint? A che serve sbandierare la vocazione turistica della città di Gravina, se poi i visitatori devono brancolare nel buio alla ricerca di indicazioni, perché il punto di informazioni turistiche di Via Matteotti è chiuso? Quale sarà il futuro dell'offerta turistica gravinese?
Sono le domande in attesa di risposta del consigliere comunale di UnaBellaStoria, Saverio Verna.

"Passeggiando per le vie cittadine, a mezzogiorno di un soleggiato sabato invernale, ho riscontrato la presenza di numerosi turisti fai da te, alla ricerca di quelle indicazioni, necessarie per visitare i luoghi caratteristici della nostra città" -dice Verna.

"A parte la presenza di chi, ad esclusivo titolo personale, si offre (dietro lauto compenso) per accompagnare i visitatori lungo occulti percorsi sotto il livello stradale, alcun ulteriore servizio turistico viene offerto ad ospiti confusi e disorientati" - sottolinea il consigliere di opposizione, che poi fa notare come i locali di Via Matteotti destinati ad accogliere l'Infopoint turistico siano sbarrati. Una circostanza che stride con "le buone intenzioni manifestate e i proclami dei mesi passati, improntati a dare continuità ad un servizio tanto importante per un Comune come il nostro, meta di un numero sempre maggiore di visitatori"- afferma il capogruppo di UnaBellaStoria, che mette in evidenza come "lo sperimentato modello gestionale dell'Infopoint, affidato con criterio di rotazione mensile alle realtà associative che operano nel campo turistico, presenti in città, non ha avuto la fortuna sperata ed in effetti non è stato più riproposto. Il bando per la gestione dell'informazione turistica gravinese pare giaccia sulla scrivania del Dirigente, in attesa che la Politica decida come procedere e quali direttive impartire".

Insomma, un tunnel del quale non si vede l'uscita perché- come commenta Verna- "in realtà, nessuno sa quali saranno i tempi e le modalità che porteranno a definire, in maniera articolata ed esaustiva, la tanto attesa gestione dell'Infopoint".

Da qui l'interpellanza al sindaco Lagreca e all'assessore Festa del consigliere di minoranza, che chiede lumi sul futuro dell'offerta turistica gravinese, oltre a voler conoscere quali siano le idee dell'amministrazione comunale in materia di promozione turistica.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Infopoint fuori rete regionale, Gravina accederà ai bandi? Infopoint fuori rete regionale, Gravina accederà ai bandi? L’allarme lanciato dall’ex consigliere comunale Mimmo Cardascia. Ass. Festa: "Stiamo lavorando per capire se abbiamo i requisiti richiesti ”
Ciclo escursione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta a Gravina Ciclo escursione della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta a Gravina Presente anche il coordinatore Puglia e Basilicata Francesco Venezia
Manuela Lenoci, “a pugliese around the world” Manuela Lenoci, “a pugliese around the world” Un cappotto verde, simpatia da vendere, professionalità e 10 esperienze da vivere in città, parola di blogger!!
In arrivo i MiniPia Turismo In arrivo i MiniPia Turismo Dal 22 maggio la presentazione delle domande. Venti milioni la dotazione iniziale.
Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale La richiesta del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
1 La blogger milanese con la passione per i viaggi La blogger milanese con la passione per i viaggi Giulia Ussai dedica la sua tesi di laurea al territorio di Gravina
Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Utile strumento per migliorare i servizi ai visitatori
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.