Fuochi d'artificio a Matera
Fuochi d'artificio a Matera
Territorio

Matera 2019 e l’occhio particolare alla Murgia

Patto di amicizia con Gravina e Altamura

Tagliato il nastro di partenza e con i primi eventi in corso di svolgimento, sono in via di concretizzazione i patti di amicizia tra la capitale della cultura Matera e le vicine città di Gravina e Altamura.

Amicizia che si è concretizzata non solo per la particolare attenzione che tanto la Fondazione Matera 2019 quanto il Comune hanno riservato ai Comuni limitrofi ma anche perché sono in corso progetti che porteranno gli eventi della Capitale della cultura fuori dai confini materani.

La conferma arriva per bocca del sindaco di Gravina, Alesio Valente, che si dice entusiasta della cerimonia inaugurale ma soprattutto orgoglioso "perché Matera ha saputo dimostrare come da ultimi si può diventare primi con impegno e forza di volontà".

"Quella di sabato – ha sottolineato Valente – è stata una cerimonia degna di una vera capitale della cultura e per le tante somiglianze tra le due città mi sento ancora più vicino a Matera che con Gravina rappresentano due bellissime espressioni urbane della natura che gli abitanti hanno saputo vivere senza violentare". E Gravina sarà fattivamente accanto a Matera con un calendario di eventi concertati con la Fondazione Matera2019, che nei prossimi giorni saranno resi noti alla cittadinanza organizzati per celebrare la capitale della cultura.

"E non è tutto – aggiunge Valente – nei prossimi giorni incontreremo nuovamente il presidente della Fondazione Matera 2019, Salvatore Adduce con cui ci sono una serie di progetti in corso a da cui abbiamo raccolto l'impegno a portare a Gravina uno degli eventi ufficiali di Matera 2019. Dunque Gravina sarà non solo appendice ma diventerà anche palcoscenico degli eventi culturali organizzati dalla Fondazione materana".

Eventi a cui si aggiungeranno per Gravina e Altamura i progetti finanziati dalla Regione Puglia, "La Puglia Abbraccia Matera". Soddisfatta anche la sindaca di Altamura Rosa Melodia che, impossibilitata a rilasciare dichiarazioni alla stampa, affida il suo pensiero ai social: "Auguri a Matera per la sua festa, che è festa di tutta la Basilicata e di tutto il Meridione".
  • Gravina in Puglia
  • Murgia
  • Matera 2019
Altri contenuti a tema
Matera2019, il grande jazz di Bollani Matera2019, il grande jazz di Bollani Appuntamento musicale alla Cava del Sole
Matera vista dalla luna, dal 15 al 24 luglio ricco programma di iniziative Matera vista dalla luna, dal 15 al 24 luglio ricco programma di iniziative Anteprime mondiali, concerti, allestimenti urbani, presentazioni di libri e film ricordando il primo uomo sulla luna
La Regione guarda all’Alta Murgia La Regione guarda all’Alta Murgia Progetti e prospettive. A confronto i consiglieri Enzo Colonna e Mario Conca
Dall'1 giugno il Passaporto per Matera 2019 diventa titolo di viaggio Dall'1 giugno il Passaporto per Matera 2019 diventa titolo di viaggio Accesso gratuito a tutti gli autobus urbani di Matera
Purgatorio: Chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri Purgatorio: Chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri A Matera dal 17 maggio
Matera 2019 celebra la festa dell'Europa Matera 2019 celebra la festa dell'Europa Il 9 maggio un grande murales, incontri nelle scuole e conferenze nell'ambito del progetto "Visions From Europe"
Mostra di Mario Cresci "Le due Culture - Artefatti e Archivi" Mostra di Mario Cresci "Le due Culture - Artefatti e Archivi" Aperta fino al 7 giugno nella Cava Paradiso
Matera2019, il passaporto è anche giornaliero Matera2019, il passaporto è anche giornaliero Oltre a quello annuale, ora anche i pass per un giorno agli eventi del calendario ufficiale
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.