incontro calculli partito socialista
incontro calculli partito socialista
Politica

In attesa della Consip occorre assicurare l'igiene pubblica

Il partito socialista incalza l'amministrazione

La vicenda rifiuti torna ad animare le discussioni nelle stanze della Casa comunale.

L'ultima occasione è stata l'incontro avvenuto tra una delegazione del Partito Socialista Italiano e l'Amministrazione Comunale rappresentata dall'Assessore all'Igiene Urbana Paolo Calculli.
Ad introdurre i lavori è stato il Segretario del PSI, Donato Mastropietro, il quale ha posto l'accento sulla mala gestione del servizio "che da tempo interessa la nostra città la quale, oltretutto, paga un prezzo altissimo - ha puntualizzato il Segretario - una città votata al turismo che non può permettersi di mostrarsi in tal modo soprattutto in prossimità del periodo natalizio". Il Segretario Mastropietro ha inoltre aggiunto: "Per questo come Partito possiamo suggerire delle possibili soluzioni che l'Amministrazione, se vuole, può considerare ed approfondire".

A fare chiarezza è stato l'Assessore Calculli che ha spiegato: "La gara per una nuova gestione è stata definitivamente aggiudicata già il luglio scorso; si aspettava solo la firma del contratto di affidamento alla società che gestirà il servizio nei sette Comuni facenti parte dell'ARO, ma una sentenza del tribunale del lavoro ha riaperto la questione dell'esclusione della TRA.DE.CO., già disposta dal TAR e dalla Corte di Cassazione". L'Assessore ha inoltre aggiunto: "Nonostante l'insistenza dei sette comuni a firmare comunque il contratto, la Consip ha richiesto un breve periodo di riflessione per approfondire la questione, presumendo che, a giorni dovrebbe risolvere ogni dubbio".
E' indubbio anche per l'Amministrazione, che il servizio è deficitario tant'è che da tempo applica delle sanzioni pecuniarie a carico della TRA.DE.CO.
Tali somme potranno poi utilizzarsi per pulizie straordinarie dalle zone nelle quali più si evidenzia il disagio (periferie e borghi rurali, ad esempio la Murgetta).

E' impossibile d'altronde, revocare l'attuale contratto sia pure da tempo scaduto, perché una "gara ponte" necessiterebbe di tempi lunghi a differenza di Poggiorsini che ha potuto affidare direttamente il servizio ad un'altra azienda, perché il canone ha un importo sotto soglia.

Ciò detto, il Segretario Mastropietro, nell'insistere sulla necessità di rendere tempestivamente la città accogliente, ha esposto i seguenti suggerimenti.
In primo luogo e nelle more delle decisioni della Consip, chiede un incontro urgente al Prefetto, all'Assessorato Regionale e Ministero all'ambiente, al fine di poter porre e fronteggiare la questione in tema di igiene e di salute pubblica; indurre questi a sollecitare la Consip a decidere ed eventualmente, redigere e presentare progetti che vadano ad integrare la raccolta rifiuti operata dall'attuale società.

In seconda battuta promuovere una campagna straordinaria di pulizia della città con progetti finalizzati e finanziati, oltre che dalle sopra citate Istituzioni, dalla A.S.L., dall'Assessorato Regionale al Lavoro, ecc., anche con le economie derivanti dalle penalizzazioni sancite alla attuale società di servizio. Nella campagna straordinaria vanno utilizzati, con una integrazione economica, lavoratori in NASPI, persone con parziale disabilità e lavoratori indigenti noti all'assessorato ai servizi sociali.
L' assessore Calculli, dal suo canto, ha accolto positivamente le proposte impegnandosi a sottoporle all'intera Giunta per dare poi nuovamente comunicazione al Partito Socialista Italiano degli sviluppi.
  • Emergenza rifiuti
Altri contenuti a tema
Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Interventi anche sulla SS 96. Attività per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti solidi urbani
Lotta all’abbandono dei rifiuti Lotta all’abbandono dei rifiuti Prosegue la collaborazione tra Polizia Locale e Polizia Metropolitana
Abbandono Rifuti, il Comune va all’attacco Abbandono Rifuti, il Comune va all’attacco Proposte ed iniziative per ridurre il fenomeno
Rifiuti abbandonati su aree pubbliche, Emiliano convoca i sindaci Rifiuti abbandonati su aree pubbliche, Emiliano convoca i sindaci Incontro online per individuare le azioni da adottare
Contrasto abbandono rifiuti, l’Unicam chiama le associazioni Contrasto abbandono rifiuti, l’Unicam chiama le associazioni Un avviso pubblico per svolgere attività di controllo
Abbandono dei rifiuti, partito ieri il servizio di videosorveglianza Abbandono dei rifiuti, partito ieri il servizio di videosorveglianza L’assessora Maraschio: “Controlli capillari, droni e fototrappole: così individueremo chi danneggia il territorio”
Abbandono rifiuti, incontro con Città metropolitana Abbandono rifiuti, incontro con Città metropolitana Audizione del consigliere delegato Leggiero con la III e V commissione comunale
Abbandono rifiuti, linea dura del Comune Abbandono rifiuti, linea dura del Comune Intensificati i controlli e aumentate le sanzioni per ridurre il fenomeno
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.