internet 2
internet 2
La città

Diritto d’accesso ad internet, contributi dalla Regione

Le domande vanno presentate agli uffici comunali entro il 30 settembre

"Riconoscere il diritto all'accesso a Internet di tutti i cittadini, promuovendo la diffusione della cultura digitale al fine di garantire il più ampio accesso ai servizi e alle reti di comunicazione elettronica in condizioni di parità e in modo omogeneo su tutto il territorio regionale, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale che di fatto limitano la conoscenza e determinano una discriminazione sul piano sociale, economico e culturale".

Con queste prerogative la Regione Puglia ha emanato un avviso per il superamento del "digital Divide", prevedendo dei contributi da erogare ai cittadini pugliesi attraverso i Comuni.
Al comune di Gravina la Regione Puglia ha assegnato uno stanziamento di 10mila e 500 euro, che verranno suddivise in base all'accettazione delle istanze presentate, con un contributo economico annuale previsto per nucleo familiare di 500 euro, per quelle famiglie che abbiano diritto al beneficio, in base ai criteri stabili e comunque nei limiti dello stanziamento di bilancio.

Il contributo dovrà essere utilizzato per concorrere al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet, oppure per l'acquisto dei dispositivi di primo accesso cioè modem, router, e tutte le apparecchiature tecnologiche che consentono il collegamento alla rete internet, oppure ancora per attività di informazione, sensibilizzazione e formazione dirette a diffondere le competenze digitali di base.

Per partecipare al bando bisognerà avere la residenza a Gravina e una attestazione Isee non superiore ai 9mila e 360 euro. Inoltre, tra i requisiti richiesti, è obbligatoria, da parte di almeno un componente del nucleo familiare richiedente, l'acquisizione delle competenze digitali di base (EIPASS Basic, o le certificazioni equivalenti rispondenti).

Il bando scade il 30 settembre. Gli interessati potranno presentare le domande per concorrere all'assegnazione del contributo agli uffici delle politiche sociali del Comune di Gravina, oppure attraverso una mail all'indirizzo servizi.sociali.gravinainpuglia@pec.puglia.rupar.it.
  • Regione Puglia
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Avviso pubblico
  • Internet
Altri contenuti a tema
Gravina protagonista della terza tappa del tour appalti Asmel Gravina protagonista della terza tappa del tour appalti Asmel L’evento dedicato all’aggiornamento normativo per enti e comuni
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Concorso Comune, chiarimenti degli uffici Concorso Comune, chiarimenti degli uffici Bando per tre posti di Istruttore Amministrativo non ancora indetto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.