presentazione fiera dei parchi
presentazione fiera dei parchi
Territorio

Presentata la “Fiera dei Parchi” in programma il 21, 22 e 23 giugno

Una nuova manifestazione tematica nell’area fieristica di Gravina, arricchita dagli Stati Generali delle aree naturalistiche e paesaggistiche d’Italia.

"Biodiversa, l'Italia dei Parchi si racconta" è l'annunciata manifestazione fieristica prevista a giungo nei padiglioni di Gravina in Puglia. Una "Fiera dei Parchi" dedicata alla natura, al rapporto con essa e alle sue potenzialità a livello turistico e produttivo.

Un nuovo evento di rilievo nazionale al centro di un incontro di presentazione durante il quale sono intervenuti gli assessori Vito Stimolo e Giusy Festa del Comune di Gravina in Puglia; Francesco Tarantini, presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e Christian Divella, delegato Confcommercio Gravina in Puglia e consigliere Confcommercio Bari-BAT.

Sostenibilità, ambiente e sviluppo del territorio sono i temi citati, concentrando l'attenzione sulla tutela della biodiversità e delle aree protette, all'interno di un evento sostenuto dal Ministero dell'Ambiente, dai Carabinieri del CUFAA (Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari), dalla Guardia Costiera e con la presenza anche dell'ISPRA, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Una rassegna che potrebbe essere annuale o biennale.
In evidenza anche gli Stati Generali delle aree protette, in tutto 24 parchi nazionali, 36 aree marine protette e 150 parchi regionali. Tra i temi annunciati anche un approfondimento sull'obiettivo previsto dall'agenda 2030 (il raggiungimento del 30% di aree protette a terra e a mare), oltre alla comprensione delle criticità.
Si ricorda che un'area protetta non è solo un importate strumento di tutela della biodiversità, ma anche un'occasione di sviluppo economico territoriale.

Questo evento rappresenta un'occasione per far rivivere durante l'anno il polo fieristico di Gravina, la seconda area espositiva nel contesto regionale. Si potrebbero ospitare tre o quattro appuntamenti durante l'anno, considerando sempre centrale la storica Fiera San Giorgio lungo un percorso d'innovazione che consenta al luogo di esprimere tutte le sue potenzialità. Oltre all'evento annunciato, si sta lavorando per la definizione di un altro appuntamento focalizzato sulla filiera corta e la trasformazione agro-alimentare. Una nuova opportunità che potrebbe prendere forma.
7 fotopresentazione fiera dei parchi
presentazione fiera dei parchipresentazione fiera dei parchipresentazione fiera dei parchipresentazione fiera dei parchipresentazione fiera dei parchipresentazione fiera dei parchipresentazione fiera dei parchi
  • Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia
  • 730° Fiera San Giorgio
Altri contenuti a tema
Presentata “Biodiversa - L’Italia dei Parchi si racconta” Presentata “Biodiversa - L’Italia dei Parchi si racconta” La natura italiana in mostra a Gravina per celebrare i 20 anni del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
“Biodiversa - L’Italia dei Parchi si racconta” “Biodiversa - L’Italia dei Parchi si racconta” Conferenza di presentazione al Palazzo di Presidenza della Regione Puglia
Bio Diversa - L' Italia dei parchi si racconta domenica 23 giugno Bio Diversa - L' Italia dei parchi si racconta
Bio Diversa - L' Italia dei parchi si racconta sabato 22 giugno Bio Diversa - L' Italia dei parchi si racconta
Bio Diversa - L' Italia dei parchi si racconta venerdì 21 giugno Bio Diversa - L' Italia dei parchi si racconta
Un gioiello naturalistico rinato: riaprono le Miniere di Bauxite nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia Un gioiello naturalistico rinato: riaprono le Miniere di Bauxite nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia Il taglio del nastro in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente
Parco Alta Murgia, presentata della rassegna “Biodiversa. L’Italia dei Parchi si racconta” Parco Alta Murgia, presentata della rassegna “Biodiversa. L’Italia dei Parchi si racconta” Un viaggio nel cuore verde d’Italia: aree protette in vetrina per sensibilizzare sul valore della natura
L’impegno del Parco dell'Alta Murgia nella AIB 2024 L’impegno del Parco dell'Alta Murgia nella AIB 2024 L’ente pronto a contribuire alla tutela del patrimonio boschivo del territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.