Potete fidarvi delle notizie?
Potete fidarvi delle notizie?
"Fede & Società"

Potete fidarvi delle notizie?

Rubrica "Fede & Società" a cura dei Testimoni di Geova

Nel 2021 per molte settimane furono annunciati numerosi avvistamenti della famosa pantera nera in punti diversi delle campagne pugliesi, ma il 16 febbraio la Gazzetta del Mezzogiorno titolava "Caccia alla pantera 'itinerante', fake news a Casamassima: 'Era solo un gatto'". Questo non è un caso isolato: spesso i notiziari sono costretti a smentire notizie diffuse in precedenza, anche se da altri organi di informazioni.

Ormai molti dubitano delle notizie che sentono o leggono, anche se tanti giornalisti e le loro testate dichiarano il proprio impegno a dare notizie accurate. Occorre sicuramente equilibrio. È vero che è saggio non fidarsi ciecamente di tutte le notizie, ma non bisogna concludere che tutte le notizie siano inaffidabili. Forse l'ideale è avere un mix di sano scetticismo e apertura mentale. La Bibbia dice: "L'orecchio non soppesa forse le parole come il palato gusta il cibo?" (Giobbe 12:11). Ecco qualche suggerimento per valutare quello che leggiamo e sentiamo:

COMMITTENTE: La notizia proviene da una persona o un'organizzazione attendibile e autorevole? La trasmissione o la testata è nota per la sua serietà oppure per il sensazionalismo? Chi la finanzia?
FONTI: La notizia è chiaramente il risultato di ricerche accurate? La ricostruzione della vicenda è basata su un'unica fonte? Le fonti sono attendibili, oneste e obiettive? È stata fatta una selezione equilibrata delle fonti oppure sono state scelte solo quelle che sostengono una determinata opinione?
SCOPO: Il pezzo è stato scritto principalmente per informare oppure per intrattenere? Lo scopo è vendere un prodotto o magari sostenere una certa causa?
TONO: Un tono stizzito, sprezzante o ipercritico è indice più di un attacco mediatico che di una discussione obiettiva.
COERENZA: I fatti presentati combaciano con quelli esposti in altri articoli o servizi? Se le versioni si contraddicono, fate molta attenzione.
ATTUALITÀ: Le informazioni sono sufficientemente recenti? Una cosa che 20 anni fa era ritenuta valida oggi potrebbe essere irrilevante. D'altra parte, una notizia dell'ultim'ora potrebbe non presentare tutti i fatti in modo esaustivo.

In conclusione, possiamo fidarci delle notizie? Nella sua saggezza un personaggio del passato, il re Salomone, diede un ottimo consiglio: "L'ingenuo crede a tutto ciò che gli viene detto, ma l'accorto valuta ogni suo passo" (Proverbi 14:15).


Per saperne di più:
https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/ragazzi/lavagna-animata/video-come-proteggerti-informazioni-false/

A chi fosse interessato contattare Belisario Ditaranto al numero +39 347 5711638 oppure via email ditarantobelisario@gmail.com
  • Testimoni di Geova
Altri contenuti a tema
1° giugno Giornata Mondiale dei genitori 1° giugno Giornata Mondiale dei genitori Testimoni Geova: Consigli utili da una fonte molto antica
Un aiuto dalla Bibbia per chi convive con disturbi mentali  Un aiuto dalla Bibbia per chi convive con disturbi mentali  Rubrica "Fede & Società" a cura dei Testimoni di Geova
Lotta alla dipendenza dalla droga: uno strumento a portata di  un clic Lotta alla dipendenza dalla droga: uno strumento a portata di un clic Tossicodipendenza in pauroso aumento anche in Italia: il sito JW.ORG fornisce risorse gratuite
La droga e i giovani La droga e i giovani Rubrica "Fede & Società" a cura dei Testimoni di Geova
Al via la campagna di inviti dei Testimoni di Geova Al via la campagna di inviti dei Testimoni di Geova Gli abitanti di Gravina in Puglia invitati a due eventi speciali a marzo
Aiuto per chi ha disabilità Aiuto per chi ha disabilità Rubrica "Fede & Società" a cura dei Testimoni di Geova
Le “vittime dimenticate” del regime nazista Le “vittime dimenticate” del regime nazista Comunicato dei testimoni di Geova
Ansia: come combatterla? Ansia: come combatterla? Rubrica "Fede & Società" a cura dei Testimoni di Geova
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.