Palazzo di Città
Palazzo di Città
Palazzo di città

Anche Gravina aderisce al progetto “PugliaPartecipa”

La giunta comunale approva l’adesione al bando della Regione Puglia per promuovere la cittadinanza attiva

Un bando regionale con l'obiettivo di mettere a disposizione dei Comuni uno strumento utile per promuovere i processi partecipativi e la cittadinanza attiva, nel rispetto dei principi costituzionali e delle normative nazionali e regionali.

Si presenta così il progetto "PugliaPartecipa" al quale la giunta comunale ha deciso di aderire. Il comune di Gravina, infatti, intende avvalersi del pubblico avviso per mettere in campo azioni finalizzate alla diffusione della cultura della partecipazione e per valorizzare il ruolo di tutti i soggetti del territorio.

Lo scopo del bando è quello di promuovere la realizzazione di interventi e attività nell'interesse della comunità locale, coinvolgendo la cittadinanza in forme di partecipazione e co-progettazione, favorendo la diffusione della cultura della partecipazione e valorizzando il ruolo di tutti i soggetti del territorio.

Insomma, un progetto che spinga alla partecipazione e alla realizzazione di una piena cittadinanza attiva, attraverso alcuni punti nodali che vanno, ad esempio, dalla promozione della partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e di governo della Regione in tutti i settori e a tutti i livelli amministrativi, a quella delle attività formativa sui temi della partecipazione, legalità, Costituzione italiana, ordinamento e politiche dell'Unione europea.

Altri temi: dalla valorizzazione della cultura della responsabilità sociale condivisa in ogni ambito, alla necessità di creare maggiore inclusione e coesione sociali, superando i divari territoriali, digitali, culturali, sociali ed economici e promuovere la parità di genere; oltre alla valorizzazione della diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione come strumenti al servizio della partecipazione democratica dei cittadini: solo per citare alcune delle materie oggetto di interesse del bando.

Qualora le proposte avanzate dall'amministrazione comunale dovessero essere finanziate dalla Regione, al Comune di Gravina spetterà l'onere di investire una somma non superiore a 4000 euro di cofinanziamento, e comunque nella misura del 20%, così come previsto da bando.
  • Bando
  • Amministrazione Comunale
  • Giunta Comunale
  • Bando Pubblico
Altri contenuti a tema
Intitolazione "Giardino Comunale Raffaele D’Ecclesiis" Intitolazione "Giardino Comunale Raffaele D’Ecclesiis" Storico presidente della Banca di Puglia e Basilicata
L’assessore Festa torna al suo posto L’assessore Festa torna al suo posto Festa: “Riprendo il cammino istituzionale con determinazione, grande impegno e amore per la mia città”
Progetto Archeoinsmart, nota dei sindacati Progetto Archeoinsmart, nota dei sindacati Chiesto incontro all’amministrazione comunale
La Città omaggio l’artista Giacomo Digioia La Città omaggio l’artista Giacomo Digioia Cerimonia sul pianoro madonna della Stella. L’amministrazione intende recuperare il progetto Syssitia
Il Comune cerca due istruttori amministrativi Il Comune cerca due istruttori amministrativi Pubblicato bando per il concorso di selezione
Un progetto per valorizzare Santa Maria degli Angeli Un progetto per valorizzare Santa Maria degli Angeli Il Comune candida a bando regionale il recupero della chiesa rupestre
Bando voucher turismo, aperta nuova finestra Bando voucher turismo, aperta nuova finestra Iniziativa della Camera di Commercio di Bari. Dead line per le domande al 9 dicembre
Prove tecniche di cittadinanza attiva Prove tecniche di cittadinanza attiva La giunta Lagreca dà mandato agli uffici per il varo del “Patto per la Città”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.