giornata europera  patrimonio
giornata europera patrimonio
Turismo

Anche a Gravina iniziative per le giornate europee del patrimonio

Realtà turistiche e istituzioni in sinergia per la promozione del territorio

Un fine settimana dedicato alla promozione del territorio e alla diffusione della conoscenza del patrimonio storico e culturale di Gravina, e che ha visto agire in sinergia le realtà turistiche e le istituzioni, per consentire a studenti e turisti di scoprire e apprezzare le nostre bellezze artistiche e monumentali.

Il 23 e 24 settembre sono state promosse le Giornate Europee del Patrimonio 2023, con tema "Patrimonio di vita" e hanno visto protagonisti soprattutto le scolaresche, ma anche tanti semplici cittadini, per un fine settimana speciale dedicato alla scoperta delle bellezze artistiche e monumentali cittadine. L'evento, in due giorni con visite gratuite della città e del museo E.P. Santomasi, ha impegnato anche il consorzio Sguardi Rupestri presieduto da Oronzo Rifino in qualità di gestore temporaneo dell'Info Point Tourist Information comunale, unitamente all'aps Calcarea.

Piena soddisfazione espressa dall'amministrazione nella persona dell'assessora al Turismo, avv. Giusy Festa: «Il tema scelto quest'anno per le Giornate Europee del Patrimonio è "Patrimonio InVita", inteso come "patrimonio vivo". E' stato un momento di festa, che ha coinvolto tantissimi studenti delle nostre scuole. L'obiettivo era quello di avvicinare i giovani alla cultura archeologica, accrescere in loro la passione e la curiosità per la storia del nostro territorio grazie a tour immersivi, esperienze interattive e laboratoriali».
«Abbiamo avuto poco tempo per organizzare la due giorni - dichiara Rifino - che comunque ha visto numerosi partecipanti; ci ripromettiamo per il prossimo anno di includere anche altri patrimoni cittadini: le botteghe artigiane ceramisti, i forni antichi, i caseifici, le biblioteche, i luoghi del sacro, magari organizzando percorsi a tema. Ringrazio l'amministrazione comunale, la fondazione Santomasi, Ente Pro loco italiane e Ministero del Turismo per aver concesso il patrocinio morale».

Da parte sua Francesco Mastromatteo, presidente di Calcarea, che con le sue guide abilitate ha accompagnato i gruppi, dichiara che «Le Giornate sono state una valida occasione per portare turisti, scolari e residenti alla scoperta anche di scorci e particolari del centro storico che esulano dalla storia prettamente istituzionale, quella dei grandi personaggi e delle date importanti, per evidenziare curiosità e aspetti poco noti del folklore e delle tradizioni popolari gravinesi, degli antichi retaggi radicati nell'antropologia locale, delle presenze etnico-culturali che hanno contribuito alla formazione dell'identità di Gravina».
giornata europera  patrimonio
  • Turismo
  • Beni architettonici
  • Patrimonio storico
Altri contenuti a tema
Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale La richiesta del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
1 La blogger milanese con la passione per i viaggi La blogger milanese con la passione per i viaggi Giulia Ussai dedica la sua tesi di laurea al territorio di Gravina
Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Utile strumento per migliorare i servizi ai visitatori
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso “Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Un sito web per promuovere il turismo Un sito web per promuovere il turismo Atto di indirizzo della giunta Lagreca
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.