Cipresso di viale Martiri dei Saraceni
Cipresso di viale Martiri dei Saraceni
Politica

Abbattimento cipresso: l'accusa del Movimento 5 Stelle Gravina contro l'assessore Lafabiana

"Non ha chiarito le motivazioni oggettive di pericolosità dell'albero"

Ieri pomeriggio la portavoce Ketti Lorusso ha preso parte, unitamente a diversi attivisti, all'incontro aperto con la cittadinanza che si è svolto presso l'aula consiliare per discutere della richiesta di abbattimento del cipresso, sito in Via Martiri dei Saraceni, avanzata da alcuni dei residenti della zona.

Alla fine dell'incontro non c'è stato alcun tipo di accordo per l'abbattimento e l'assemblea è stata sciolta con la presa in considerazione della proposta fatta da coloro che evidenziavano una mancanza di documenti attestante la pericolosità dell' albero per l'incolumità pubblica. L'impegno assunto da Lafabiana è stato quello di recuperare pareri tecnici adeguati,unitamente al comitato cittadino di quartiere.

A distanza di poche ore, l'assessore delegato al verde pubblico, per motivi ignoti, ha già cambiato idea, dichiarando ufficialmente che si procederà ad estirpare l'albero. A questo punto risulta lapalissiano che l'amministrazione aveva già deciso per l'abbattimento e che quello di ieri è stato solo un incontro farsa? Cosa spinge un amministratore ad agire in danno della comunità e in favore di pochi? Sul nostro territorio esistono tanti alberi pericolanti che rappresentano vere e proprie bombe ad orologeria, e ciò durante l'incontro veniva sottolineato da alcuni presenti, di cui nessuno si occupa e chi dovrebbe mostrare interesse a salvaguardare il verde pubblico sta decidendo di abbattere un maestoso cipresso in salute.

Del resto la sensibilità della nostra amministrazione per il verde è ben nota, basti pensare che è stato già tagliato un altro nei pressi del campo dell'Aquila, si consente che ne vengano abbattuti altri di notte su vie principali, si è trascurato il bosco e sappiamo come è andata a finire, che non si piantano alberi neanche ogni nuovo nato come dovrebbe essere, non esiste un censimento del patrimonio arboreo cittadino.

Da parte nostra ci opporremo con tutte le forze fino a quando non visioneremo una documentazione chiara e trasparente che accerti che quel cipresso rappresenta un grave ed imminente pericolo per l' incolumità pubblica! Ovviamente ciò vorranno farlo nel più breve tempo possibile!
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Elezioni comunali, prime manovre Elezioni comunali, prime manovre M5S, Si, Art. 1 e Progresso- Innovazione scrivono alla città
3 L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica Movimento 5 stelle: "Inadeguata risposta per la prevenzione"
"Politiche per anziani, flop dell’amministrazione" "Politiche per anziani, flop dell’amministrazione" L’accusa della consigliera M5s Ketti Lorusso
Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza La proposta degli attivisti cittadini del Movimento Cinque Stelle
Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Nomi noti e persone già a servizio del sindaco tra coloro che hanno superato le prove preselettive
Rigenera Italia: 260mila euro a Gravina Rigenera Italia: 260mila euro a Gravina M5S. “Un’occasione straordinaria per incidere sul territorio e migliorare la qualità di vita”
2 Deposito nucleare, delibera del consiglio trasmessa in ritardo alla Regione Deposito nucleare, delibera del consiglio trasmessa in ritardo alla Regione Aspra polemica per la vicenda
1 Il Movimento 5 stelle entra nella giunta regionale pugliese Il Movimento 5 stelle entra nella giunta regionale pugliese Emiliano nomina assessore Rosa Barone. Ci sarà voto su 'Rousseau'
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.