violenza donne
violenza donne
Territorio

Violenza sulle donne: dalla Regione, dopo la legge, arriva il piano operativo

3 milioni di euro per potenziare la rete di servizi assistenziali.

All'unanimità, lo scorso anno, il Consiglio Regionale ha approvato il disegno di legge per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Ora è il momento di guardare alla concretezza, e attuare i propositi e le indicazioni legislative.
Tre milioni di euro finanzieranno quattro linee di intervento del Piano regionale di contrasto alla violenza sulle donne, fornendo gli strumenti a tutti i soggetti del pubblico e del privato sociale per consolidare il sistema assistenziale del territorio.

"Abbiamo voluto dare gambe solide a questa battaglia", spiega il Presidente della Giunta regionale Nichi Vendola, "ad un anno dall'avvio dell'iter del disegno di legge, molteplici sono state le attività mirate alla creazione di un sistema integrato tra istituzioni e servizi". Sono 18 i Centri antiviolenza in Puglia, di cui 10 pubblici, 7 Case rifugio per donne vittime di violenza ed una casa rifugio per donne vittime di tratta.

Quattro le macro azioni previste nel Piano: monitoraggio del fenomeno, attuazione di programmi antiviolenza, consolidamento e potenziamento dei centri e adozione di linee guida per il maltrattamento e la violenza delle donne e dei minori. Da garantire sono infatti i diritti contro ogni forma di maltrattamento e grave resta il problema della violenza sui minori, dalle mille sfaccettature. Alla conferenza di presentazione ha partecipato anche Rosy Paparella, Garante regionale dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza.

"Oggi - ha commentato il Presidente - tutte le agenzie educative devono dire continuamente che non si può convivere con la violenza. E' importante far emergere quanto essa sia negazione del diritto altrui, uno spreco di umanità ed anche un reato".
"Lavoriamo perchè si abbatta quel muro - ha concluso Vendola - quella barriera fatta di pregiudizi, di codici culturali stantii che protegge i violenti, i violentatori, i bulli".
  • Regione Puglia
  • Violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Gravina si conferma Città d’Arte Gravina si conferma Città d’Arte La Regione Puglia ratifica il persistere dei requisiti del Comune gravinese confermando la presenza nell’elenco regionale
Comitato Idonei Regione Puglia: audizione in II Commissione Comitato Idonei Regione Puglia: audizione in II Commissione “Ora attesi i dati definitivi su scorrimenti e convenzioni. Anacronistico pensare a nuovi concorsi.”
Punti Unici di Accesso, dalla Regione 3 milioni di euro Punti Unici di Accesso, dalla Regione 3 milioni di euro Obiettivo: potenziare la rete e rafforzare la presa in carico territoriale delle persone non autosufficienti
Puglia Moltiplica, altri 3,2 milioni per il Fondo Minibond Puglia Moltiplica, altri 3,2 milioni per il Fondo Minibond La Giunta regionale approva l’incremento delle risorse per sostenere i costi di esplorazione delle operazioni di Minibond.
GO! - Generazione in Orbita, aperta nuova finestra GO! - Generazione in Orbita, aperta nuova finestra C’è tempo fino al 12 novembre per la candidatura di progetti di attivazione giovanile
Regione Puglia: “Tutta la Cultura”, assemblea pubblica Regione Puglia: “Tutta la Cultura”, assemblea pubblica La regione chiama a raccolta per costruire la prossima programmazione culturale pugliese
NIDI, Regione aumenta la dotazione finanziaria NIDI, Regione aumenta la dotazione finanziaria Altri 12 milioni per sostenere nuove imprese
Sanità, nuove assunzioni in Puglia	Sanità, nuove assunzioni in Puglia Via libera della giunta regionale ai piani del servizio sanitario
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.