comunedigravina3
comunedigravina3
Palazzo di città

Vertenza dipendenti comunali, faccia a faccia dal prefetto

Palazzo di città si difende e promette di versare gli straordinari entro luglio. Sindacati sul piede di guerra

Alla fine il confronto tra i dipendenti comunali e l'amministrazione è finito dinanzi al vice prefetto di Bari, Paola Maria Schettini, che dopo aver ascoltato le diverse posizioni ha cercato di sedare gli animi. Tentativo fallito, tuttavia, dopo che le argomentazioni portate la tavolo del confronto dagli amministratori non hanno convinto le organizzazioni sindacali.

Da una parte, dunque, i sindacati rappresentati da Francesco Liuzzi della Uil, Antonio Lorusso della Cgil e Giuseppe Zoli della Cisl, concordi su una lunga serie di richieste già inoltrate a palazzo di città nelle scorse settimane. Dall'altra invece la pubblica amministrazione rappresentata dal segretario generale Michele Fratino e dall'assessore Lucrezia Gramegna.
I dipendenti pubblici chiedono innanzitutto il pagamento del salario accessorio 2014, oltre al pagamento del lavoro straordinario ancora non riconosciuto ai dipendenti, la presentazione e destinazione del fondo risorse decentrate 2015, l'immediata assegnazione degli incarichi di responsabilità per l'anno in corso, compresa l'assegnazione delle Posizioni organizzative e delle indennità di rischio. E ancora: l'adozione di un piano della formazione e dell'aggiornamento per i dipendenti comunali oltre all'adozione di un piano per la Performance. Non da ultimo si chiede un piano di ripartizione del lavoro straordinario che basti a coprire tutte le necessità per l'anno 2015.

Richiesta a cui il segretario Fratino risponde assicurando che entro fine luglio saranno liquidati tutti i pagamenti previsti per il salario accessorio mentre per quanto riguarda il lavoro straordinario, l'alto dirigente comunale assicura che saranno convocati ogni quattro mesi degli incontro tra la pubblica amministrazione e i sindacati al fine di concordare le modalità e i tempi del lavoro straordinario. Occorrerà invece aspettare l'approvazione del bilancio di previsione 2015 e del Peg per la definizione del Piano della performance e l'attribuzione delle posizioni organizzative ai dipendenti che dovranno supportare i dirigenti nella definizione dei provvedimenti. Incarichi che verranno attribuiti si segnalazione dei dirigenti stessi.
Doppio invito dell'assessore Gramegna che si impegna da una parte a verificare le situazioni sollevate dai sindacati e a sollecitare gli uffici interessati "per la ricerca di soluzioni condivise e valide a placare gli animi" mentre dall'altra rivolge un appello ai sindacati "ad assumere un atteggiamento tollerante finalizzato al superamento della vertenza".

Parole che però non convincono i sindacalisti i quali a margine dell'incontro dichiarano "fallito l'odierno tentativo di conciliazione".
  • Sindacati
  • Dipendenti comunali
  • Protesta
Altri contenuti a tema
Aula indecorosa al liceo Tarantino Aula indecorosa al liceo Tarantino Protesta dei genitori
Il Comune di Gravina va a rilento? Manca il personale Il Comune di Gravina va a rilento? Manca il personale Lagnanze di maggioranza e opposizione. Lagreca “Nostra intenzione bandi per assunzioni”
Progetto “ArcheoinSmart”, perplessità di Cgil, Cisl e Uil Progetto “ArcheoinSmart”, perplessità di Cgil, Cisl e Uil Ci sono interventi che non convincono i sindacati
ArcheoinSmart: Incontro tra Amministrazione Comunale e Sindacati ArcheoinSmart: Incontro tra Amministrazione Comunale e Sindacati L’Assessore Varese e consigliere Lovero hanno discusso con CISL, UIL, CGIL del progetto previsto in zona Padre Eterno
Archoinsmart: Confsal, Fenagri, Unsic e Fna smentiscono Cgil, Cisl e Uil Archoinsmart: Confsal, Fenagri, Unsic e Fna smentiscono Cgil, Cisl e Uil "noi coinvolti dall’amministrazione comunale nel processo partecipato legato la progetto"
La Fenailp chiede un incontro al sindaco Lagreca La Fenailp chiede un incontro al sindaco Lagreca Cosimo Lubes e Salvatore Varvara intendono discutere con l’amministrazione delle problematiche territoriali
43 La Cgil provinciale vuole un confronto con l’Ambito Sociale La Cgil provinciale vuole un confronto con l’Ambito Sociale Senza dialogo non si sottoscriverà la concertazione
Politiche sociali, confronto sindacati e Comune Politiche sociali, confronto sindacati e Comune Critica all’ambito territoriale al quale si chiedono risposte e condivisione nella programmazione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.