urban night trail
urban night trail
La città

Urban Night Trail: in corsa verso la solidarietà

Iniziativa di raccolta fondi per le famiglie dei militari scomparsi in un tragico incidente

Prima edizione per l'Urban Night Trail a Gravina, l'attività sportiva non agonistica sviluppata nelle ore serali, ha visto partecipare numerosi atleti che si sono avventurati nei caratteristici sentieri del centro storico e verso la collina Botromagno per poi concludere il percorso in piazza BenedettoXIII.

L'evento è stato reso possibile grazie all'impegno dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking Gravina, in collaborazione con il Comando Brigata Meccanizzata "Pinerolo" dell'Esercito e i reparti dipendenti, l'ASD Nordic Walking Apulia e con il patrocinio del Comune di Gravina in Puglia, oltre alla partecipazione altre associazioni come la Smart Runners Gravina, ASD Dorando Pietri, l'ASD Nordic Walking Sud di Cassano.

La nobile finalità dell'iniziativa è stata quella di promuovere la raccolta fondi per le famiglie dei militari del 7° Reggimento Bersaglieri deceduti nel tragico incidente del 27 novembre 2023, con la raccolta fondi in corso attraverso l'Associazione Nazionale Bersaglieri della Sezione di Altamura.

Il "trail" (tradotto sentiero), si è svolto con due modalità differenti: il Running Trail (corsa non agonistica su un percorso di 12 km) e il Walk Trail (camminata ludico motoria di 8 Km).
Ad aprire l'attività sportiva, l'Inno di Mameli intonato da tutti gli atleti partecipanti, civili e militari, accompagnato dalla Fanfara del 7° reggimento Bersaglieri. Il Comandante del reggimento, il Colonnello Giuseppe Tempesta, ha ricordato la finalità solidale dell'attività in supporto alle famiglie dei militari scomparsi in un tragico incidente, invitando a donare.

Tra i partecipanti anche il Comandante della Brigata "Pinerolo", il Generale di Brigata Paolo Sandri, oltre a molti militari giunti da tutti i reparti della Pinerolo, altrettanto numerosa la partecipazione della comunità sportiva gravinese, tra i partecipanti al Walk Trail. Oltre alle numerose associazioni del territorio, in tenuta sportiva, ha partecipato anche l'assessore Marienza Schinco.

La musica della Fanfara ha dato il via, e tutti gli atleti e camminatori sono partiti dall'area fiera. La viabilità coordinata dalla Polizia Locale ha fatto in modo che gli sportivi potessero percorrere parte del percorso urbano senza difficoltà.

Camminatori e corridori hanno potuto apprezzare i sentieri con tratti tecnici e suggestivi. L'arrivo è stato organizzato nella centralissima piazza Benedetto XIII dove, oltre al traguardo, è stata allestita una mostra statica dei mezzi e materiali in dotazione all'Esercito Italiano, mentre le note della banda musicale dei Bersaglieri, guidata dal Luogotenente Carrozzo, ha intrattenuto i numerosi cittadini, le stesse note della fanfara hanno accolto i festanti atleti all'arrivo.

I saluti conclusivi sono stati coordinati da Ketty Lorusso, mentre nel suo intervento il Comandante della Brigata "Pinerolo" Paolo Sandri ha ringraziato tutti i partecipanti all'iniziativa, l'amministrazione comunale e tutte le associazioni sportive che hanno contribuito.

A portare i saluti del sindaco Lagreca, il vicesindaco Filippo Ferrante "Noi siamo orgogliosi di lavorare con l'Esercito Italiano", Ferrante ha evidenziato l'importante ruolo che l'Istituzione militare svolge a favore della pace. Ferrante ha ringraziato l'assessore Schinco "ringrazio la mia collega Marienza Schinco per l'impegno e la caparbietà".

Il vicesindaco ha concluso ringraziando il Comandante della Brigata meccanizzata "Pinerolo" il Generale di Brigata Paolo Sandri per la proficua collaborazione offerta dalla comunità militare alla comunità locale.

Insomma, una comunità quella gravinese, che unita dalla passione per lo sport si unisce con uno spirito di solidarietà, un buon esempio di collaborazione tra istituzioni e cittadini.

Per chi volesse contribuire all'iniziativa di solidarietà e possibile donare rivolgendosi l'Associazione Nazionale Bersaglieri della Sezione di Altamura.

8 fotourban night trail
urban night trailurban night trailurban night trailurban night trailurban night trailurban night trailurban night trailurban night trail
  • Corsa
Altri contenuti a tema
A Gravina il primo Urban Night Trail A Gravina il primo Urban Night Trail Una iniziativa tra sport e la solidarietà
Maratona Roma –Ostia, ottima prestazione del gravinese Scarci Maratona Roma –Ostia, ottima prestazione del gravinese Scarci L’atleta si è classificato 47esimo assoluto con il suo primato sulla distanza
Giuseppe Scarci si aggiudica il Trail Gran Canyon Giuseppe Scarci si aggiudica il Trail Gran Canyon Alla seconda edizione della gara di Laterza l’atleta gravinese sbaraglia la concorrenza di oltre 200 podisti
Enzo Cornacchia protagonista alla “Diagonale” Enzo Cornacchia protagonista alla “Diagonale” L’atleta gravinese nel principal team della corsa di beneficienza
Premio 2015 corsa di Montagna Premio 2015 corsa di Montagna Successo per la prima edizione
Donardo Pietri: In ferie ma.......Di Corsa Donardo Pietri: In ferie ma.......Di Corsa Non si fermano le attività del gruppo podistico gravinese.
La storica 6 ore di Banzi La storica 6 ore di Banzi Michele Debenedictis della asd "Gravina festina lente!" sale sul podio di categoria
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.