raccoltadifferenziata2 2
raccoltadifferenziata2 2
Territorio

Raccolta differenziata, 4 milioni per servizio nei Comuni virtuosi

Gravina non è tra questi. Dati sotto il 70%

La Giunta regionale ha assegnato complessivi € 4.milioni per finanziare un avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento dei sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti, destinato ad una platea di 110 Comuni pugliesi che nel 2025 hanno registrato una percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 70%.

Le operazioni da finanziare dovranno includere, anche congiuntamente, uno o più dei seguenti investimenti: acquisto di isole ecologiche informatizzate; acquisto di dotazioni e arredi destinati alla raccolta differenziata e al miglioramento dell'igiene urbana negli spazi pubblici. La procedura valutativa sarà a "sportello". Ogni beneficiario potrà presentare una sola istanza di partecipazione e potrà contare su un contributo a partire da 30.000 euro.

Una misura che intende premiare e incentivare i comuni che dimostrano un impegno costante e concreto per la tutela ambientale e che concorrono al raggiungimento degli obiettivi che si è posta la regione Puglia.

Purtroppo tra questi comuni non compare il nome di Gravina. La città si attesta ad un triste dato percentuale del 67,3%, che la pone come fanalino di coda anche dei sette comuni che compongono l'Ambito di Raccolta Ottimale Ba 4.
  • Regione Puglia
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Prorogato il “Sostegno Familiare” fino al 31 dicembre 2026 Prorogato il “Sostegno Familiare” fino al 31 dicembre 2026 L’assessore Casili: “Obiettivo primario garantire continuità mentre costruiamo la nuova misura”
Buoni educativi 0-3 anni, pubblicato l'Avviso rivolto alle famiglie Buoni educativi 0-3 anni, pubblicato l'Avviso rivolto alle famiglie Al via alla presentazione delle istanze per l’anno educativo 2026/2027
Farmaci: dal 3 agosto alert informatico Farmaci: dal 3 agosto alert informatico Servirà a segnalare a medici e farmacisti la possibilità di risparmiare sui costi a carico dei cittadini
Sanità, Decaro istituisce unità di crisi Sanità, Decaro istituisce unità di crisi Per rafforzare il processo di Governance e Monitoraggio del Servizio Sanitario Regionale
Incidenti stradali in Puglia: nel 2025 le vittime diminuiscono del 21,2% Incidenti stradali in Puglia: nel 2025 le vittime diminuiscono del 21,2% La Città metropolitana di Bari concentra il maggior numero di incidenti e di vittime
Dal Comune precisazioni sul conferimento plastica Dal Comune precisazioni sul conferimento plastica I sacchetti neri non verranno raccolti
Fotovoltaico, Paolicelli su sentenza Corte costituzionale Fotovoltaico, Paolicelli su sentenza Corte costituzionale “Conferma la nostra visione: transizione energetica e tutela del suolo agricolo possono crescere insieme"
Contrasto alla povertà, dalla Regione nuove misure di contrasto Contrasto alla povertà, dalla Regione nuove misure di contrasto Assessore Casilli: “Avviato un percorso condiviso per la progettazione”
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.