prodotti tipici
prodotti tipici
La città

Rinnovo commissione De.Co, l’avviso del Comune

Termine ultimo di presentazione domande il 18 novembre

"Uno strumento di salvaguardia delle proprie produzioni e di sviluppo endogeno del proprio territorio ma al tempo stesso anche un mezzo per promuovere all'esterno le specificità culturali e storiche del nostro territorio". Questa è la descrizione che l'assessore alle attività produttive Maria Schinco fa della De.C.O. (Denominazione Comunale di origine), con la necessità adesso di rinnovare i componenti della commissione che si occupa di verificare le caratteristiche e i requisiti dei prodotti De. Co.

"Crediamo molto nel progetto De.C.O. (Denominazione Comunale di origine) che non è un marchio di qualità, ma la carta d'identità di un prodotto, un'attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto o una produzione al luogo di origine- continua l'assessore, che spiega come si tratti di "un certificato che attesta, con pochi e semplici parametri, il luogo di "nascita" e di "crescita" di un prodotto che ha un forte e significativo valore identitario di una Comunità". Per questa ragione -conclude Schinco- "confidiamo molto nel lavoro che farà l'istituenda commissione che nascerà da questo avviso pubblico".

La commissione, che avrà funzioni sostanzialmente consultive per l'attribuzione del riconoscimento De.C.O., è composta dal Sindaco o da un suo delegato che svolgerà il ruolo di presidente e da altri sei membri che, secondo quanto predisposto dall'avviso pubblico, dovranno avere competenze varie, con i componenti della commissione che svolgeranno l'incarico a titolo gratuito, senza alcuna remunerazione o rimborso spese.

Le sei figure professionali ricercate attraverso il bando sono: un esperto del settore agro-alimentare;- Un esperto del settore commercio; Un esperto del settore artigianato; Un esperto del settore artistico e delle tradizioni locali; Un esponente di Enti partecipati o convenzionati aventi finalità di promozione delle tipicità territoriali e Un esponente dell'associazionismo locale inerente le finalità del Regolamento De.C.O. di questo Comune.

Le manifestazioni di interesse per far parte della commissione De.Co potranno essere inoltrate all'indirizzo pec del SUAP: suap.gravinainpuglia@pec.rupar.puglia.it, entro il 18 novembre.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Prodotti Tipici
Altri contenuti a tema
Piano insediamenti produttivi, riapertura termini Piano insediamenti produttivi, riapertura termini Altre due settimane dal Comune alle imprese interessate a realizzare opifici in zona Pip
Gravina e Matera unite dal percorso di promozione e valorizzazione turistica Gravina e Matera unite dal percorso di promozione e valorizzazione turistica Protocollo d’intesa per brand territoriale "Gravina-Matera: Il Cuore del Mediterraneo"
Gravina, archivio edilizio inaccessibile? Gravina, archivio edilizio inaccessibile? Mario Conca: “per digitalizzare le pratiche si rischia di paralizzare il servizio”
Contributi centri estivi 2026 Contributi centri estivi 2026 Il Comune riapre i termini per i contributi alle famiglie
Servizio civile universale: al via i progetti a Gravina Servizio civile universale: al via i progetti a Gravina “Connessioni Sociali” e “Storie in Comune” le due proposte.
Rispondere alla Corte dei Conti su impianti energia rinnovabile Rispondere alla Corte dei Conti su impianti energia rinnovabile Lo chiede il Consigliere comunale Angelo Lapolla
A Gravina si parla del CERAM A Gravina si parla del CERAM Un incontro per far conoscere la comunità energetica rinnovabile dell’Alta Murgia
Intitolazione strada a Domenico Mastromatteo Intitolazione strada a Domenico Mastromatteo Integerrimo maestro di scuola e di vita per diverse generazioni di gravinesi,
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.