Reddito di cittadinanza
Reddito di cittadinanza
Scuola e Università

Reddito di cittadinanza, al via la nuova professione di "navigator"

La "Nuovi Orizzonti" organizza un corso per la figura dell'"orientatore"

Col via ufficiale al Reddito di cittadinanza, nasce nuovo profilo professionale, il navigator, incaricato di seguire i beneficiari di questa misura nel loro inserimento professionale nel mercato del lavoro. Il professionista lavorerà come tutor nei Centri per l'impiego: ne verranno assunti 6mila direttamente dall' Anpal (Associazione nazionale politiche attive del lavoro) e altri 4mila divisi tra le Regioni, mediante una procedura alquanto veloce e snella, previo accertamento di specifici requisiti.

Ai navigator sarà richiesto di seguire personalmente i beneficiari del reddito di cittadinanza in tutte le fasi del progetto, aiutandoli nel percorso di graduale reinserimento nel tessuto professionale e lavorativo intrapreso: seguendoli nella frequenza di corsi di formazione; accompagnando i beneficiari nei centri per l'impiego per l'avvio del patto di formazione o di lavoro; seguendoli nella ricerca del lavoro, sulla base delle proprie professionalità o attitudini; raccogliere e raggruppare le offerte di lavoro pervenute per ciascun candidato e sottoporle alla sua attenzione; ultima novità, pare che compito dei navigator dovrà essere anche quello di controllare che il beneficiario della misura non sia in realtà un furbetto alla ricerca di soldi facili, stando seduto sul divano, segnalando eventuali anomalie.

La loro retribuzione oscillerà intorno ai 30mila euro lordi annui (vale a dire circa 1.700/1.800 netti al mese, contribuzione esclusa), all'interno di un contratto di collaborazione della durata di due anni. I navigator saranno assunti infatti con contratto a tempo determinato in forma di co.co.co, poi come ha sottolineato la ministra per il Sud Barbara Lezzi, «piano piano li assumeremo tutti» perché «fanno parte integrante del progetto del reddito di cittadinanza».

La "Nuovi orizzonti" organizza il corso "Orientatore per l'Informazione, Accompagnamento e Tutoraggio nei percorsi formativi e di Orientamento e Inserimento al Lavoro" finanziato dall'avviso pubblico Garanzia Giovani rivolto a giovani disoccupati, diplomati o laureati in discipline psicologiche, pedagogiche, sociali, giuridiche, economiche che vogliono inserirsi nel settore come consulenti di orientamento, consulenti di carriera, career coach, consulenti del lavoro e aspiranti navigator.

Il corso di "Orientatore per l'Informazione, Accompagnamento e Tutoraggio nei percorsi formativi e di Orientamento e Inserimento al Lavoro" completamente gratuito ha una durata di 200 ore e fornisce la preparazione teorica di base e un set di strumenti per svolgere attività di orientamento con persone adulte.

Per informazioni rivolgersi presso la sede della Nuovi orizzonti sita in via Archimede snc (c/o centro servizi) zona PIP – Gravina in Puglia tel. 0808692928
  • Corso di formazione
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
Comitato Idonei Puglia: proroga Graduatorie passaggio fondamentale Comitato Idonei Puglia: proroga Graduatorie passaggio fondamentale Importante per non vanificare le ingenti somme spese per l’espletamento delle prove concorsuali.
Il gruppo Coscia Assicurazioni cerca personale Il gruppo Coscia Assicurazioni cerca personale Due le figure professionali richieste da inserire nell’area tecnica
1 Inaugurata la sede di Porta Futuro Inaugurata la sede di Porta Futuro Un luogo di incontro e formazione tra giovani e mondo del lavoro
Gravina e Altamura inaugurano i nuovi sportelli di Porta Futuro Gravina e Altamura inaugurano i nuovi sportelli di Porta Futuro Uno spazio dedicato al mondo del lavoro
Nuove regole per Formazione e Lavoro Nuove regole per Formazione e Lavoro Una legge della regione su formazione per l'inserimento nel mondo del lavoro
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
A Gravina arriva l’associazione “Mai Più” A Gravina arriva l’associazione “Mai Più” Obiettivo: tutela dei lavoratori
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.