corsi di formazione nuovi orizzonti
corsi di formazione nuovi orizzonti
La città

Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale

percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

"È stato pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il nuovo Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale. Con questo bando - fa sapere l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo – finanziamo percorsi formativi rivolti a giovani e adulti che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere e proseguono gli studi per acquisire il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS). I destinatari devono essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o del diploma professionale IeFP coerente con il percorso di IFTS di cui si intende conseguire la specializzazione".

"I percorsi – spiega l'assessore – della durata di 800 ore articolati in due semestri, dovranno essere realizzati esclusivamente in modalità duale. Premialità saranno riconosciute a determinate specializzazioni tecniche nei settori dell'artigianato, della meccanica, del digitale, dei servizi commerciali e del turismo. Con questo Avviso – racconta Leo – coniughiamo due esigenze: la prima è quella di continuare a soddisfare la domanda sempre crescente, in un mercato del lavoro in costante evoluzione, di figure professionali maggiormente specializzate, la seconda è quella di proporre un'offerta formativa tanto teorica quanto pratica, che vira sulle competenze e sul saper fare, caratteristiche tipiche - appunto - del sistema formativo duale".

"Per questo bando – ha concluso l'assessore – abbiamo destinato risorse pari a 2,9 milioni di euro a valere sul bilancio vincolato. Le fondazioni ITS o le ATS che intendono presentare la propria proposta di percorso hanno tempo fino al 12 aprile 2024, tramite la procedura on line dedicata sul portale www.sistema.puglia.it ."
  • Regione Puglia
  • Corso di formazione
  • Corsi di formazione
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.