monumento caduti2
monumento caduti2
Eventi e cultura

Memoria ai caduti della Grande Guerra

La Fondazione "Santomasi" ricorda le vittime del 1915-18

Un secolo di storia, di ricordi, di dolore ma anche di vittorie. Un secolo per ricordare le vittime e le battaglie di una guerra che, tra l'altro, non si ancora bene perché sia scoppiata. Il 2015 ricorre il centenario della Prima guerra mondiale iniziata il 1914, ma che vide l'Italia parteciparvi dal 1915. Una guerra che si concluse nel 1918 con l'Italia vincitrice ma con un numero di vittime esagerato. Come tanti furono i caduti gravinesi. Sono almeno 350, i concittadini che hanno perso la vita al fronte per difendere la Patria.

Nella sala convegni della Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi", in occasione della 12esima "Giornata nazionale degli amici dei musei", non si è voluto solamente commemorare le vittime gravinesi della Grande Guerra, ma attraverso le fonti, le storie e i ricordi dei protagonisti è andato in scena il film in bianco e nero di una delle pagine più tragiche della storia mondiale che lo storico monumento ai caduti, realizzato dallo scultore Angelo Galli nella Villa comunale, ricorda a tutti.
Ad animare l'evento, i momenti musicali interpretati dalla violinista Anna Dibattista e dalla pianista Anna Taffarel. Le due musiciste hanno riproposto alcune suonate e marce storiche del primo conflitto mondiale, tra cui la "Sonata in si minore" del compositore Ottorino Respighi, e la "Leggenda del Piave" di E. A. Mario (pseudonimo di Giovanni Ermete Gaeta).

La professoressa Marisa D'Agostino, presidente dell'Associazione Amici della Fondazione, ha ripercorso i cinque anni (1921-1926) di costruzione del "Monumento dei martiri ed eroi gravinesi" che erge nel centro della Villa. Cinque anni di duro lavoro da parte dell'allora comitato, creatosi proprio per la realizzazione della scultura, dell'amministrazione comunale, ma anche del maestro Angelo Galli, autore materiale dell'opera.
Dopo tanti problemi economici e burocratici, il monumento fu inaugurato nel 1926 alla presenza di centinaia di persone, come testimoniano le foto dell'epoca. Un monumento che innanzitutto rende celebre le 350 vittime gravinesi ma che simboleggia anche la forza degli italiani di andare avanti dopo tre anni bui e di sofferenza.

Durante il convegno con estremo rispetto e commozione è stato letto l'elenco dei nomi dei caduti gravinesi, mentre altrettanta emozione è stata offerta dai poeti Graziella Versetto e Nicola Colonna quando hanno interpretato i versi scritti proprio per l'occasione.
Unico inconveniente della serata è stata la mancata inaugurazione della mostra "Combattere tu devi, o soldato d'Italia" rinviata a data da destinarsi.
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Amici della fondazione
Altri contenuti a tema
Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Presso l’ex monastero di Santa Sofia, una serata dedicata alla formazione di nuovi specialisti, all’innovazione e alle qualità del settore agroalimentare nel territorio.
Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Alla Fondazione Santomasi la tappa successiva dell’iniziative in occasione della 3ª edizione della Giornata del Paesaggio
Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio Una collina che è anche un luogo di una memoria storica, nel variegato paesaggio di Gravina in Puglia.
Coro di voci bianche “Cum Corde” Coro di voci bianche “Cum Corde” L’inaugurazione del coro stabile presso la Fondazione E.P. Santomasi
Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Alla Fondazione Santomasi presentato il lavoro di recupero delle lettere ritrovate dopo 70 anni
Un viaggio nella storia e nelle tradizioni del tempo Un viaggio nella storia e nelle tradizioni del tempo Natività, tra arti e antichi mestieri.
Il sito di San Mauro, quali prospettive? Il sito di San Mauro, quali prospettive? Convegno della fondazione Santomasi. Vice presidente nazionale Confindustria, Lorusso: “Convergere cultura con impresa”
1 Fondazione Santomasi, Il rilancio passa da Filippo Tarantino Fondazione Santomasi, Il rilancio passa da Filippo Tarantino Idee e programmi del neo presidente dell’ente morale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.