progetto cyberbullismo
progetto cyberbullismo
Scuola e Università

La rete che unisce, non quella che ferisce: a scuola contro il cyberbullismo

Un progetto educativo che coinvolge scuola e pubblica amministrazione

Si è svolto presso la scuola secondaria di primo grado Nunzio Incannamorte il convegno, dedicato alla lotta contro il cyberbullismo, un tema di grande attualità che coinvolge sempre più da vicino le giovani generazioni e il mondo scolastico.

All'appuntamento hanno preso parte numerosi rappresentanti delle istituzioni e del mondo della scuola: Giuseppina Lotito, dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia; Silvia Pellegrini, direttore del Dipartimento Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia; Lucia Parchitelli, presidente della Commissione Cultura, Istruzione e Formazione della Regione Puglia; Chiara Curlone, scrittrice ed esperta in tematiche legate al cyberbullismo; Raffaele Fiantanese, dirigente del Commissariato di Polizia di Stato; e Mariella Lorusso, assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Gravina.

Durante il convegno sono stati condivisi racconti e testimonianze di episodi che mostrano come il cyberbullismo possa colpire chiunque, anche nei contesti più insospettabili.

L'incontro ha voluto trasmettere un messaggio chiaro: nessuno deve sentirsi solo di fronte alla violenza digitale e serve una rete di sostegno che coinvolga studenti, insegnanti e famiglie.

Un momento particolarmente significativo è stato l'intervento di Lucia Parchitelli, che ha invitato i ragazzi a "non girarsi mai dall'altra parte" e ad essere sempre di supporto ai compagni in difficoltà, anche attraverso progetti creativi e formativi, come il teatro.

Non meno importante, l'appello rivolto agli insegnanti, affinché siano formati e pronti a riconoscere i segnali del disagio, intervenendo con tempestività e competenza.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Bullismo
  • Cybercrime
  • scuole
Altri contenuti a tema
2 Falso Volantino del Ministero degli Interni Falso Volantino del Ministero degli Interni Palazzo di città invita a prestare attenzione alle possibili truffe
Impianti termici degli istituti scolastici superiori Impianti termici degli istituti scolastici superiori La Città Metropolitana rafforza il coordinamento degli interventi attraverso un nuovo sistema informativo
A Gravina popolazione in calo nel 2025 A Gravina popolazione in calo nel 2025 Sono 42.199 i residenti al 31 dicembre
Sicurezza per le scuole gravinesi Sicurezza per le scuole gravinesi 600mila euro per adeguamento antincendio e interventi urgenti di messa in sicurezza
Piano urbano delle bambine e dei bambini Piano urbano delle bambine e dei bambini Per una città a misura di infanzia
Grande successo per “Orienta Qui” Grande successo per “Orienta Qui” Le scuole superiori di Gravina e Altamura in mostra
Una targa alla Terra Santa Una targa alla Terra Santa L’amministrazione intende onorare i defunti sepolti in quel luogo, morti a causa del Colera e della Spagnola
Contributi per minori riconosciuti dalla sola madre, avviso pubblico Contributi per minori riconosciuti dalla sola madre, avviso pubblico Per le domande c’è tempo fino al Primo Dicembre
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.