emergenza cinghiali parco alta murgia
emergenza cinghiali parco alta murgia
Territorio

Invasione cinghiali: la Regione passa al contrattacco

Scelti metodi di contenimento più duri

Il proliferarsi dei cinghiali sul territorio pugliese regionale preoccupa l'organo di governo regionale che ha deciso di mettere in campo azioni più ferme per contrastare il fenomeno.
L'argomento è stato oggetto di discussione dell'ultima seduta della IV Commissione della Regione Puglia, presieduta da Francesco Paolicelli.

I cinghiali sono una specie presenta con un numero notevole di capi e la presenza degli ungulati, che da circa venti anni è stabile nel territorio dell'Alta Murgia, è segnalata anche in provincia di Taranto.

Sul punto si è tenuta l'audizione dell'assessore regionale all'agricoltura Donato Pentassuglia, il quale ha detto che c'è "la massima attenzione al problema", dimostrata dagli appositi stanziamenti in bilancio a titolo di risarcimenti danni e cartellonistica stradale, ma soprattutto con la messa in atto di tutti gli adempimenti necessari.

È stato, infatti, integrato in tal senso il Piano faunistico venatorio, visto che non vi era nessun cenno sul tema; è stata data la possibilità ad avere l'albo dei selecontrollori per avere anche in Puglia la caccia di selezione al cinghiale, facendo una mirata valutazione della popolazione dei capi, data la necessità di ridimensionarla. Inoltre, per il 2023 è stato ampliato il calendario venatorio e si sta guardando con attenzione ai capi abbattuti per la filiera corta, mettendo in rete la parte legislativa". L'assessore ha poi rivolto l'invito a fare riferimento agli ATC (Ambiti territoriali di caccia) per i controlli puntuali, a cui rivolgersi anche per ogni tipo di segnalazione.
  • Regione Puglia
  • Cinghiali
Altri contenuti a tema
Comitato Idonei Concorso Regione Puglia 2022 contro Sannicandro Comitato Idonei Concorso Regione Puglia 2022 contro Sannicandro “Stonate le dichiarazioni del DG di ASSET sul concorso a t.d.”
Turismo, la Regione Puglia promuove il territorio attraverso lo sport Turismo, la Regione Puglia promuove il territorio attraverso lo sport On line l’Avviso Pubblico attraverso il quale ci si può candidare
Servizi per minori, al via il nuovo Catalogo telematico Servizi per minori, al via il nuovo Catalogo telematico L’offerta della Regione Puglia per accogliere minori attraverso buoni educativi a beneficio delle famiglie interessate
Cinghiali: Coldiretti Puglia, con siccità aumentano incidenti Cinghiali: Coldiretti Puglia, con siccità aumentano incidenti In Puglia 2 morti nel 2022. Arriva protocollo salva biodiversità
Concorso Regione Puglia, possibili opportunità anche per i comuni della Murgia Concorso Regione Puglia, possibili opportunità anche per i comuni della Murgia Paolicelli: “importante lo scorrimento celere delle graduatorie; Stea: “valuteremo le proposte del comitato degli Idonei”.
Coldiretti Puglia: cinghiali azzerano i raccolti Coldiretti Puglia: cinghiali azzerano i raccolti Agricoltori allo stremo. Situazione critica nella Murgia barese
Un bando regionale per l’acquisto di autobus urbani elettrici Un bando regionale per l’acquisto di autobus urbani elettrici Pubblicato l’avviso Smart Go City, terza edizione, rivolto ai Comuni
La Regione approva abbonamento integrato ferroviario-automobilistico La Regione approva abbonamento integrato ferroviario-automobilistico Maurodinoia: “la regione va incontro ai pendolari e promuove l’intermodalità”
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.