Febbre e influenza
Febbre e influenza
Ospedale e Sanità

In Italia, circa 5mln i casi d'influenza registrati

A fine stagione, si raggiungeranno gli 8 milioni di soggetti colpiti

Ammonta ad oltre 4.728.000 il numero di italiani che sono stati già inchiodati al letto dall'influenza, di cui 794.000 solamente nella terza settimana del 2018. Dati molto più alti rispetto agli ultimi anni, paragonabili solo a quelli degli anni 2004/2005 e 2009, che la caratterizzano come la più pesante dell'ultimo decennio. A renderlo noto è il bollettino Influnet pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Sebbene il numero di casi sembri in calo, in Italia aumenterà sensibilmente il numero di individui colpiti dal virus influenzale e, stando alle previsioni, si raggiungerà nelle prossime settimane, un record complessivo pari a 7,5, o addirittura 8 milioni, fino a fine stagione.
L'elevato numero è dettato anche dalla inattesa circolazione di virus come il B Yamagata, "non compreso nel vaccino antinfluenzale trivalente, ma presente in quello quadrivalente" come ha dichiarato all'ANSA Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell'Università degli Studi di Milano. Gran parte dei vaccini somministrati erano del tipo trivalente - coprivano dunque tre ceppi virali (A-H1N1, A-H3N2 e un solo tipo di virus B) - mentre solo il vaccino quadrivalente fornisce una copertura anche contro il virus Yamagata di tipo B.

Al momento, il numero di nuove diagnosi influenzali resta alto, soprattutto tra i bambini, categoria maggiormente a rischio di contagio insieme ad anziani, donne in gravidanza, soggetti affetti da malattie croniche e cardiovascolari.
  • Influenza
Altri contenuti a tema
1 Influenza, mai una pandemia così diffusa in Puglia Influenza, mai una pandemia così diffusa in Puglia Sei in tutto le vittime del virus
1 L'influenza mette Ko i pugliesi L'influenza mette Ko i pugliesi Ma il peggio deve ancora arrivare.
Come combattere l'influenza? Lo svela Coldiretti Puglia Come combattere l'influenza? Lo svela Coldiretti Puglia Ecco quali sono le fasce più colpite e i rimedi naturali per prevenire la malattia
1 Al via la campagna antinfluenzale Al via la campagna antinfluenzale Emiliano e ruscitti: "questo è il vaccino più importante di tutti"
Picco influenzale in Puglia, in una settimana 850 casi Picco influenzale in Puglia, in una settimana 850 casi Ecco cosa mangiare per combattere le malattie stagionali
Arriva l’influenza: consigli utili Arriva l’influenza: consigli utili Bambini e anziani le categorie maggiormente a rischio contagio
Allarme influenza in tutta la Puglia, più tempo per la vaccinazione Allarme influenza in tutta la Puglia, più tempo per la vaccinazione Al Perinei: “Situazione sotto controllo”.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.