I consiglieri Ezio Simone e Ignazio Lovero
I consiglieri Ezio Simone e Ignazio Lovero
Politica

Fiera San Giorgio, un mercato anonimo

Primavera Popolare presenta il conto e chiede l'accesso agli atti finanziari

"Se il buongiorno si vede dal mattino, il ritardo nella pubblicazione dei due bandi di gara (uno per l'allestimento e l'altro per lo svolgimento degli eventi) è stato il tetro preludio di ciò che si sarebbe consumato".

Dopo quelle di Mimmo Romita, arrivano le riflessioni di Primavera Popolare a scaldare gli animi della politica locale dopo la chiusura della Fiera San Giorgio.

"La desolante visione di quelli sgombri padiglioni è la drammatica immagine che da qualche giorno alloggia nella mente e nell'animo dei cittadini, dei visitatori, degli espositori.
Una fiera così antica e prestigiosa non può essere organizzata in pochi giorni, per evitare il rischio che si facciano scelte molto discutibili".

Sotto accusa il trasferimento di alcune bancarelle dei mercanti ambulanti in Via Spinazzola, in prossimità del SS. Crocifisso, "luogo non congeniale ad ospitare eventi che comportano un intenso transito pedonale, in considerazione dei pericoli per la pubblica incolumità (da un lato si trova una gravina, dall'altro una profonda cunetta)".

Una decisione che ha di fatto bloccato la viabilità cittadina creando non pochi disagi nelle zone limitrofe al quartiere fieristico così come nelle altre zone di accesso al centro abitato.

"Partendo in evidente ritardo – attaccano Ezio Simone e Ignazio Lovero - l'amministrazione ha avuto un esiguo lasso di tempo a disposizione per elaborare ed ideare soluzioni più comode.
Non è mancato, tuttavia, il tempo necessario per stanziare ulteriori diecimila euro, con una delibera di giunta, per lo svolgimento di diversi eventi che, a dirla tutta, non hanno avuto luogo nella Sala Convegni sita in fiera, ma sono stati realizzati presso le Officine Culturali".

E dopo la sonora bocciatura dell'edizione appena conclusa della Fiera anche Primavera Popolare avanza la richiesta di accesso agli atti per conoscere più dettagliatamente spese e costi sostenuti in occasione della fiera.
"Nell'attesa che ci venga fornito quanto da noi richiesto – concludono i due consiglieri - non possiamo che augurarci che, sin da oggi, la politica e gli uffici incomincino a cooperare con l'obiettivo di rendere più fruttuose e produttive le edizioni future, ritornando a conferire una identità ad un'antica e prestigiosa fiera ormai divenuta anonima".
  • Ignazio Lovero
  • Ezio Simone
Altri contenuti a tema
Delegazione gravinese al Ministro della Cultura Delegazione gravinese al Ministro della Cultura L’ass. Schinco e il consigliere Lovero hanno preso parte ad un ulteriore tavolo tecnico su Botroverso e Gravinae Nativitas
Capitale della Cultura 2027, Lovero risponde a Verna Capitale della Cultura 2027, Lovero risponde a Verna Replica del consigliere di maggioranza all’interpellanza del capogruppo di UnaBellaStoria
2 “Capitale italiana cultura”, il sindaco delega Lovero “Capitale italiana cultura”, il sindaco delega Lovero Il consigliere comunale si occuperà anche della “tutela e valorizzazione degli ipogei, dell’habitat rupestre e della Gravina”
Santa Maria degli Angeli, Finanziato il restauro Santa Maria degli Angeli, Finanziato il restauro 80mila euro dalla Regione Puglia. Primo passo verso il Parco delle Chiese Rupestri
San Michele delle Grotte, 150mila euro per messa in sicurezza San Michele delle Grotte, 150mila euro per messa in sicurezza Il finanziamento arriva dalla Regione Puglia
Ponte acquedotto, tutto pronto per l’inizio del restauro Ponte acquedotto, tutto pronto per l’inizio del restauro Venerdì scorso l’ultimo sopralluogo prima della cantierizzazione
Lovero: “Una città all’altezza dei nostri sogni” Lovero: “Una città all’altezza dei nostri sogni” Intervista al Candidato della lista “Obiettivo Comune” della coalizione Rinascita del candidato sindaco Fedele Lagreca
Elezioni, Primavera Popolare si prepara ad un nuovo percorso Elezioni, Primavera Popolare si prepara ad un nuovo percorso Comunicato del gruppo consiliare del movimento politico
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.