progetto recupero santa maria degli angeli
progetto recupero santa maria degli angeli
La città

Santa Maria degli Angeli, Finanziato il restauro

80mila euro dalla Regione Puglia. Primo passo verso il Parco delle Chiese Rupestri

"Ogni giorno che passa, l'idea del Parco delle Chiese Rupestri di Gravina diventa sempre più realtà". Queste le parole del consigliere comunale Ignazio Lovero, che ha reso nota la decisione della Regione Puglia di ammettere a finanziamento il recupero del complesso rupestre di Santa Maria degli Angeli.

La città di Gravina è riuscita ad accaparrarsi la cifra di 80mila euro, massima somma elargita dall'ente regionale per i lavori che interesseranno uno dei più pregevoli esempi di architettura rupestre presenti sul territorio.

"Un premio – spiega il consigliere di maggioranza- ad una progettualità lungimirante che consentirebbe il primo intervento di un programma più ampio che intersecherà i percorsi naturalistici fatti di acqua e di pietra con i diversi siti rupestri, coinvolgendo tra l'altro il complesso delle Sette Camere, San Michele delle Grotte e le chiese rupestri sul costone della Gravina sino al Ponte Viadotto Acquedotto".

Un ambizioso progetto per rendere fruibile l'immenso patrimonio rupestre della città che rappresenta- conclude Lovero- "un'esperienza immersiva unica e suggestiva per grandi e piccini che si comporrà di narrazioni multimediali e di realtà aumentata".

Infatti, il progetto di recupero e valorizzazione complesso rupestre "Santa Maria degli Angeli" non è che il primo passo verso la realizzazione di quel "Parco delle Chiese Rupestri" messo in cantiere come obiettivo strategico di valorizzazione del territorio da parte della civica amministrazione.
  • Chiese rupestri
  • Ignazio Lovero
Altri contenuti a tema
Delegazione gravinese al Ministro della Cultura Delegazione gravinese al Ministro della Cultura L’ass. Schinco e il consigliere Lovero hanno preso parte ad un ulteriore tavolo tecnico su Botroverso e Gravinae Nativitas
Capitale della Cultura 2027, Lovero risponde a Verna Capitale della Cultura 2027, Lovero risponde a Verna Replica del consigliere di maggioranza all’interpellanza del capogruppo di UnaBellaStoria
Messa in sicurezza del sito Madonna della Stella, In arrivo fondi Messa in sicurezza del sito Madonna della Stella, In arrivo fondi 200mila euro dalla Regione Puglia
“Sul Parco Regionale di Gravina c’è convergenza con la Regione” “Sul Parco Regionale di Gravina c’è convergenza con la Regione” Lovero ha incontrato l’ass. Maraschio. Segnalati tombaroli nuovamente in azione. Sindaco: “già denunciati episodi”.
2 “Capitale italiana cultura”, il sindaco delega Lovero “Capitale italiana cultura”, il sindaco delega Lovero Il consigliere comunale si occuperà anche della “tutela e valorizzazione degli ipogei, dell’habitat rupestre e della Gravina”
L’Assessore Regionale all’Ambiente Maraschio in visita in città L’Assessore Regionale all’Ambiente Maraschio in visita in città Incontro per mettere a punto la creazione di un Parco Naturalistico Archeologico Rurale
Art Bonus, arriva la prima azienda mecenate Art Bonus, arriva la prima azienda mecenate La Chiarolegno Contract Srl finanzia il restauro della Chiesa VI
San Michele delle Grotte, 150mila euro per messa in sicurezza San Michele delle Grotte, 150mila euro per messa in sicurezza Il finanziamento arriva dalla Regione Puglia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.