sanita laboratorio analisi2
sanita laboratorio analisi2
Ospedale e Sanità

Covid-19, partono i test sierologici a Gravina

Il 29 maggio i prelievi per 87 persone

Iniziano le operazioni per effettuare i test sierologici su un campione della popolazione gravinese. La città di Gravina, infatti, è stata scelta dal Ministero della Salute e dall'Istat come città campione per la campagna di monitoraggio sanitario da svolgersi attraverso la somministrazione di test sierologici per la ricerca degli anticorpi al Sars nCov2, il virus che causa il coronavirus.

Da domani gli addetti della Croce Rossa, incaricati di coordinare le operazioni, inizieranno le convocazioni dei cittadini chiamati a sottoporsi al prelievo, indicando loro i tempi e tutte le modalità di svolgimento dei test sierologici. Non è obbligatorio accettare la convocazione, infatti, gli individui selezionati potranno liberamente rifiutarsi di effettuare il prelievo.

Sono 87 i gravinesi selezionati, seguendo criteri statistici, direttamente dal Ministero della Salute. Su tutto il territorio nazionale saranno 150mila le persone interessare dai test sierologici, delle quali circa 8mila solo in Puglia. A Gravina le operazioni si svolgeranno presso la guardia medica ubicata all'interno del presidio ospedaliero cittadino di Santa Maria del Piede ad iniziare da venerdì 29 maggio per poi proseguire 1, 5 e 8 giugno.

La scelta di Gravina tra le città campione per eseguire i test sierologici viene vista positivamente dal sindaco Valente. "E' importante che Gravina sia stata scelta per contribuire a questa raccolta di informazioni. I test che saranno effettuati sono fondamentali per avviare politiche mirate per la prevenzione ed il contrasto di questo virus infido e pericoloso. Invito i concittadini che saranno contattati a prestare il loro consenso, se lo vorranno, per fornire così un contributo alle attività di ricerca e studio in corso in tutto il mondo" - commenta il sindaco Alesio Valente".
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Dal Comune disposizioni per decessi da Covid Dal Comune disposizioni per decessi da Covid Indicazioni su procedure da adottare
Vaccini influenza e Covid: 160mila dosi dell’Asl Ba Vaccini influenza e Covid: 160mila dosi dell’Asl Ba Il Dipartimento di prevenzione ha avviato la distribuzione ai Medici di medicina generale e ai Pediatri. Per il Covid saranno operativi anche gli uffici Sisp distribuiti sul territorio
Covid, ultimo report dell’Asl Ba Covid, ultimo report dell’Asl Ba Scendono ancora i nuovi positivi in Terra di Bari
Covid, continua a scendere il numero dei casi Covid, continua a scendere il numero dei casi A Gravina lieve risalita con 5 nuovi positivi
Covid ancora in discesa in Terra di Bari Covid ancora in discesa in Terra di Bari Solo due nuovi casi a Gravina
Covid, nuova diminuzione dei casi Covid, nuova diminuzione dei casi A Gravina sono 6 i nuovi positivi
Covid, lieve aumento dei nuovi positivi Covid, lieve aumento dei nuovi positivi Gravina in contro tendenza: solo 4 casi
Covid, calano ancora i positivi in Terra di Bari Covid, calano ancora i positivi in Terra di Bari In controtendenza Gravina con due casi in più rispetto al precedente report
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.