Bosco silvestri - cavallera
Bosco silvestri - cavallera
Scuola e Lavoro

Conosci il Bosco Difesa Grande di Gravina?

Una app dell’istituto "Nervi Galilei" aiuta a scoprirlo

Partire alla scoperta del Bosco Difesa Grande senza correre il rischio di perdersi? Ora si può. Grazie ad una applicazione messa a punti dagli alunni dell'ultimo anno del corso di informatica presso l'Istituto Galilei – Nervi di Altamura.

Wood-App "Difesa Grande", nata nell'ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro nasce con l'obiettivo dichiarato di progettare e programmare uno o più software, per dispositivi fissi e mobili, attraverso i quali favorire la fruizione e la valorizzazione di Difesa Grande, il bosco gravinese con i suoi circa 1890 ettari di superfici.

Due, la prima per Android e l'altra per Apple Iphone oltre a una web-app per pagine wordpress, le creazioni al momento disponibili, sviluppate grazie alla passione degli studenti coinvolti nel progetto Alternanza scuola lavoro guidati dal tutor Nicola Vulpio e da Giovanni Cavallera che ha seguito il progetto nella duplice veste di professore e assessore con delega al Bosco Difesa Grande.

L'idea, in realtà, è stata proposta proprio dall'ex assessore ai tempi del proprio mandato assessorile, durante una mattinata passata in bosco in compagnia dell'ingegnere Giovanni Silvestri, grande appassionato e fervente promotore della rinascita e valorizzazione del Bosco "Difesa Grande".

"Durante questa passeggiata, tra il silenzio della natura, mi è venuta l'idea di realizzare una applicazione che possa guidare ed orientare il turista, l'escursionista, e i tanti giovani, tra i diversi sentieri che il nostro invidiabile bosco offre" spiega Giovanni Cavallera. L'idea è stata presentata al dirigente scolastico Vitantonio Petronella, e poi condivisa con l'amministrazione comunale di Gravina firmataria di una convenzione con l'istituto Nervi. Coinvolto nel progetto anche il runner gravinese Giuseppe Moliterni, responsabile della Società dilettantistica "Gravina Festina Lente" partner del progetto.

"Oggi siamo qua a presentare la prima versione dell'app "Wood-App" con implementati alcuni percorsi di notevole richiamo naturalistico, che ognuno potrà scegliere, in base alle proprie attitudini. È solo un punto di partenza – aggiunge Cavallera - è solo la prima versione, ma è già qualcosa, è già un'applicazione che tutti possono scaricare ed utilizzare liberamente come supporto nelle loro passeggiate"

Ad una prima versione delle app seguirà una seconda fase produttiva che coinvolgerà gli alunni di altre classi dell'Istituto con l'obiettivo di integrare ed arricchire con nuove funzionalità utili al monitoraggio ambientale sulla base di indicatori precisi quali temperatura, umidità, pressione, pioggia, fiamma e gas e attraverso le tecnologie di ultima generazione. Inoltre, promettono gli autori, l'applicazione sarà aggiornata ed arricchita con un numero sempre maggiore di percorsi.

Vuoi conoscere il Bosco Difesa Grande? Ora non hai più scuse.

(antonella testini)
  • Bosco Difesa Grande
Altri contenuti a tema
Resta sotto sequestro la legna del bosco Resta sotto sequestro la legna del bosco Rigettata la richiesta del Comune
Centro visite, è pace con il Comitato Centro visite, è pace con il Comitato Confermata la gestione dopo incontro in assessorato
1 Bosco: chiusa la gara, ora si attende la commissione Bosco: chiusa la gara, ora si attende la commissione Un anno di tempo per la realizzazione del progetto. Ma ci sono tanti "forse"
2 Bosco, puntare sulla salvaguardia Bosco, puntare sulla salvaguardia Tutti i dubbi dei cittadini sul progetto da 5 milioni di euro. Intervista a Giuseppe Lapolla
10 Presentato il progetto antincendio nel bosco, un vivace confronto Presentato il progetto antincendio nel bosco, un vivace confronto Un incontro con l'assessore regionale Giovanni Giannini
3 Progetto acque reflue: e se fosse irrealizzabile? Progetto acque reflue: e se fosse irrealizzabile? Tutti i dubbi del consigliere Michele Lorusso
Bosco, prioritaria la tutela Bosco, prioritaria la tutela Uffici al lavoro per il recupero dei sentieri  
Incendi: le fiamme minacciano il Bosco Incendi: le fiamme minacciano il Bosco Due sono stati spenti prima di danneggiare il polmone verde
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.