Centro per l'Impiego
Centro per l'Impiego
La città

Centro per l’impiego, ristrutturato ma ancora chiuso

Appello alla Regione Puglia per la riattivazione dello sportello

La storia si ripete. Cambiano gli attori ma non i disservizi.

Era febbraio dello scorso anno e il Centro per l'impiego di Gravina chiudeva i battenti per conclamate "criticità ambientali" messe nero su bianco dall'ispettorato del lavoro che rendevano necessari alcuni interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza degli uffici di via Tevere.

A distanza di oramai un anno e a lavori conclusi, gli uffici sono ancora chiusi, i dipendenti in servizio ad Altamura e i disoccupati gravinesi costretti a recarsi in determinate giornate presso la sede altamurana.

Intanto normativa e competenza sono state modificate e dopo il passaggio sancito anni fa a favore dell'ex provincia di Bari, i centri per l'impiego sono tornati sotto la competenza della Regione Puglia su cui oggi ricade la responsabilità della mancata riattivazione del centro per l'impiego gravinese.

Stando a quanto riportato in uno degli ultimi atti di indirizzo approvati dalla giunta Valente "i competenti uffici regionali, pur formalmente informati dell'avvenuto ripristino della funzionalità logistica della sede del Centro per l'Impiego di Gravina in Puglia, non ne hanno ad oggi disposto la riapertura".

Ignote le motivazioni e soprattutto i tempi per la riattivazione dell'ufficio. La giunta municipale, al fine di porre fine ai disservizi patiti dai disoccupati gravinesi, ha chiesto in via ufficiale al Presidente della Regione Puglia di "provvedere alla riapertura immediata del Centro per l'Impiego di Gravina in Puglia, la cui rilevanza strategica è stata già oggetto, come rilevato, di espresso riconoscimento da parte dalla Provincia di Bari" si legge in coda all'atto di indirizzo ricordando gli eventi del 2012 quando l'allora presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli dispose la chiusura dell'ufficio classificato prima tra gli uffici di secondo livello e poi promosso a centro di eccellenza.

Caratteristica , quest'ultima, venuta a mancare proprio per bocca degli stessi dipendenti dell'ufficio che hanno denunciato il mal funzionamento degli impianti di riscaldamento, la presenza di toner esausti conservati nell'ufficio che spigionano sgradevoli odori e anche la presenza di umidità su una parete della struttura. Criticità che sarebbero state risolte con i lavori di ristrutturazione e di cui in Regione nessuno ha contezza.
  • Regione Puglia
  • Lavoro
  • Centro per l'impiego
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.