bppb direzione generale
bppb direzione generale
economia

BPPB approva il suo primo Piano di Transizione

Rafforzata la strategia ESG e l’impegno verso la sostenibilità

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha approvato nella seduta odierna il primo Piano di Transizione prudenziale ESG, con cui l'istituto dà attuazione all'art. 76, par. 2, della CRD VI, integrando in modo progressivo i fattori ambientali, sociali e di governance nella strategia, nella governance e nel framework di risk management della Banca.

L'obiettivo strategico generale del Piano è il rafforzamento progressivo della resilienza del modello di business ai rischi ESG, con priorità ai rischi climatici di transizione e fisici, salvaguardando nel contempo:
  • la solidità patrimoniale e finanziaria;
  • la redditività nel medio-lungo periodo;
  • il posizionamento competitivo della Banca;
  • la capacità di accompagnare la clientela nel percorso di transizione.

Il Piano declina la strategia di sostenibilità della Banca in un insieme di azioni concrete, coerenti con il profilo e il ruolo di Less Significant Institution (LSI) e si articola su tre ambiti di intervento, Ambiente, Sociale, Governance ed è strutturato su orizzonti temporali:
  • breve–medio periodo: 2026–2028;
  • traguardi intermedi: 2035;
  • lungo termine: 2050.

«La Banca Popolare di Puglia e Basilicata, coerentemente con la propria identità cooperativa, ha avviato un percorso di transizione fondato su concretezza e misurabilità degli impegni – dichiara il Presidente Leonardo Patroni Griffi. Energia rinnovabile, digitalizzazione, inclusione, riduzione degli impatti ambientali e attenzione ai bisogni dei territori rappresentano i pilastri di questo Piano. La nostra Banca nasce e cresce nei territori e intende accompagnare famiglie, imprese e comunità in un percorso di transizione sostenibile, capace di generare valore nel tempo».

Il Piano di Transizione ESG conferma la volontà della Banca di operare con responsabilità e continuità, in coerenza con la propria identità cooperativa e con le esigenze dei territori di riferimento.
  • Banca Popolare Puglia Basilicata
  • BPPB
Altri contenuti a tema
Frodi telefoniche, la Bppb allerta i clienti Frodi telefoniche, la Bppb allerta i clienti Mai chiesti codici di sicurezza, Pin o dati personali con telefonate o messaggi
La Fondazione BPPB ETS sostiene nuovi progetti La Fondazione BPPB ETS sostiene nuovi progetti Un impegno concreto per persone, comunità e territorio
È Lettura 2025: la Bppb promuove la cultura a Gravina È Lettura 2025: la Bppb promuove la cultura a Gravina Seconda edizione dell’iniziativa ideata dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata per promuovere il piacere della lettura
Alla Bppb arriva “È Cultura! 2025”: Arte, lettura, educazione e talenti Alla Bppb arriva “È Cultura! 2025”: Arte, lettura, educazione e talenti Valorizzare il patrimonio culturale e umano del territorio. A Gravina mercoledì 15 in programma “E’ Lettura”
BPPB: presentati risultati primo semestre 2025 e nuova campagna istituzionale BPPB: presentati risultati primo semestre 2025 e nuova campagna istituzionale Risultati positivi con utile in crescita per la Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Assemblea Ordinaria dei Soci BPPB: approvato il Bilancio 2024, Assemblea Ordinaria dei Soci BPPB: approvato il Bilancio 2024, Utile netto a +27,5%. Presentata la nuova Fondazione della Banca.
La BPPB ottiene la certificazione per la parità di genere La BPPB ottiene la certificazione per la parità di genere Premiate le iniziative realizzate nel corso degli anni
Nuovo appuntamento con l'arte in BPPB Nuovo appuntamento con l'arte in BPPB Mostra Fotografica di Piero Amendolara "Fermo Lento in Movimento. Visioni di Paesaggio".
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.