comitato idonei -regione puglia
comitato idonei -regione puglia
Territorio

CI: “Dove è finita la norma di interpretazione autentica?”

Preoccupazione espressa dal Comitato Idonei della Regione Puglia

Il Comitato Idonei Regione Puglia esprime forte preoccupazione per l'assenza, nell'ordine del giorno del Consiglio Regionale del 19 marzo 2026, della norma di interpretazione autentica riferita alla Legge Regionale n. 15/2025.

In data 12/03/2026, durante l'audizione della II Commissione Consiliare, in relazione alle problematiche emerse dopo l'approvazione della summenzionata Legge e in risposta alle domande poste dallo Scrivente, il Consigliere Regionale Dott. Pagano e il Direttore di Dipartimento Ciro Imperio hanno evidenziato la volontà di adottare una norma di interpretazione autentica per sbaragliare qualsiasi dubbio sulla validità delle graduatorie e che tale norma sarebbe stata discussa nel Consiglio Regionale del 19 marzo p.v.

Gli Idonei non possono più attendere: l'interpretazione autentica rappresenta il passo fondamentale per garantire la permanenza in vita delle graduatorie e chiediamo a gran voce che venga inserita, nella seduta del Consiglio del 19 marzo, come punto all'ordine del giorno. Ribadiamo che le graduatorie non rappresentano un peso, bensì un'opportunità e una tutela dell'enorme investimento di denaro pubblico profuso per l'espletamento della stagione concorsuale.

Manteniamo con fermezza la nostra posizione: gli idonei non sono numeri, ma risorse umane che la Regione Puglia non può permettersi di sprecare e ignorare!

Inoltre, in relazione all'audizione del 12/03, troviamo anacronistico parlare oggi di nuovi concorsi per la Regione Puglia, così come esposto dal Consigliere Romito. I numeri del PIAO, in merito al fabbisogno, restano risicati e la scelta più saggia sarebbe quella di mantenere in vita le graduatorie, evitando di sprecare tempo e finanze per bandire concorsi per un numero infimo di posti.

Restiamo in attesa, come emerso in audizione, di un Report dettagliato sullo stato degli scorrimenti presenti e futuri e sul numero delle convenzioni stipulate con altri Enti.

Nel merito, segnaliamo la volontà di procedere con misure volte a portare a conoscenza di tutti gli enti del territorio regionale e nazionale l'esistenza delle graduatorie di Categoria B, C e D; in virtù di ciò, sarà nostra premura richiedere un incontro ad ANCI Puglia per veicolare tale messaggio.

Infine, ribadiamo la necessità di adozione della norma di interpretazione autentica e della sua discussione nel Consiglio del 19 marzo p.v. Chiediamo al Consigliere Dott. Pagano di dare seguito a quanto dichiarato in II Commissione.

Siamo certi della volontà del nuovo Governo Regionale di tutelare gli idonei e attendiamo questo primo passo.
Il Comitato monitorerà gli sviluppi, continuando a sostenere gli Idonei.

Comitato Idonei Regione Puglia 2022
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Buoni servizio, avviso pubblico da 35 milioni Buoni servizio, avviso pubblico da 35 milioni Servizi a ciclo diurno e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone con disabilità
Risorse del Servizio Sanitario Risorse del Servizio Sanitario La Regione Puglia approva il riparto 2025
Fornitura libri di testo, Stabiliti i criteri Fornitura libri di testo, Stabiliti i criteri Contributi agli studenti residenti in Puglia
Connessioni Rurali, Presentato il Mini Camp 2026 Connessioni Rurali, Presentato il Mini Camp 2026 La Puglia laboratorio nazionale dell’agroecologia
Liste d'attesa: 32mila recall in più rispetto al target Liste d'attesa: 32mila recall in più rispetto al target Un terzo delle prescrizioni urgenti non segue gli indirizzi Agenas
Raccolta differenziata, 4 milioni per servizio nei Comuni virtuosi Raccolta differenziata, 4 milioni per servizio nei Comuni virtuosi Gravina non è tra questi. Dati sotto il 70%
Lotta alla Xylella, gli obblighi per i proprietari agricoli Lotta alla Xylella, gli obblighi per i proprietari agricoli Disposizioni della Regione Puglia
Comunità Energetiche Rinnovabili, riaperto il Bando Comunità Energetiche Rinnovabili, riaperto il Bando C’è tempo fino al 30 giugno per presentare i progetti
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.