teatro Vida- Ultimo Scugnizzo
teatro Vida- Ultimo Scugnizzo
La città

Teatro Vida, applausi a scena aperta per “L’ultimo scugnizzo”

La celebre commedia di Raffaele Viviani per la rassegna “Amattori…Insieme”

Sabato e domenica scorsi è andata in scena al Teatro Vida la compagnia "30 Allora" di Casagiove (Caserta) con "L'ultimo scugnizzo", uno dei capolavori del grande commediografo napoletano Raffaele Viviani, nell'adattamento di Vincenzo Russo, che ne ha curato anche la regia, oltre ad avere interpretato il ruolo di Antonio, il protagonista.

Antonio è uno scugnizzo che, in procinto di diventare padre e desideroso di sposare la fidanzata Maria, comprende che è arrivato il momento di abbandonare la sua esistenza precaria, cercando di migliorare la propria condizione sociale. Non per sé stesso, ma per amore della sua famiglia.

Sfruttando la propria abilità oratoria e l'esperienza di vita maturata per strada, riesce a farsi assumere come assistente presso lo studio di un noto avvocato, vincendo anche le resistenze e i pregiudizi dei familiari dell'avvocato.

Abile e arguto, Antonio conquista tutti, rivelandosi capace non solo nel disbrigare le pratiche legali dell'avvocato, ma anche e soprattutto nel mediare e risolvere i delicati intrighi familiari dello stesso.

Quando la vita di Antonio sembra avere finalmente preso la direzione desiderata, la notizia della morte del nascituro annulla di improvviso la speranza che la gioia della paternità gli aveva donato e che lo aveva sospinto, come un propulsore, alla ricerca di una condizione migliore.

Il giovane Antonio è assalito dallo sconforto più profondo, uno sconforto che gli fa percepire come inutili e privi di senso tutti gli sforzi compiuti per migliorare la propria condizione di umile e di emarginato.

La messa in scena della Compagni "30 Allora" ha messo efficacemente in evidenza i temi dominanti e sempre attuali della commedia di Viviani: la miseria, l'emarginazione, l'ineluttabilità del destino degli umili, per i quali non pare esservi possibilità alcuna di liberarsi dai vincoli della propria condizione.

Ma accanto a questi temi l'allestimento restituisce anche l'emozione profonda del senso e del sentimento della paternità e di come questo senso e sentimento siano capaci di trasformare un uomo.

Tre atti, per una durata complessiva di due ore e mezza circa, che sono tuttavia scorse con velocità, giocosità e leggerezza, grazie all'efficace interpretazione degli interpreti ed alla loro capacità di dare sempre il ritmo adeguato alla narrazione.

Particolarmente apprezzate anche le scenografia ed i costumi, efficaci nel rappresentare l'ambientazione della vicenda, e gli intermezzi musicali, tra cui la celebre "Rumba de' scugnizzi" cantata dagli attori in mezzo al pubblico.

Il pubblico ha dimostrato di apprezzare lo spettacolo offerto, tributando agli interpreti la standing ovation al termine dello spettacolo.

Archiviato con successo questo appuntamento, la rassegna "Amattori...Insieme" torna sabato 9 e domenica 10 marzo con "Una pura formalità", dramma di Pascal Quignard, che sarà portato in scena dalla Compagnia "Ma chi m'o 'ffa fa'", nell'adattamento e per la regia di Alfredo Scarpato.

di Andrea Mari
13 fototeatro vida- ultimo scugnizzo
teatro Vida - Ultimo Scugnizzoteatro Vida - Ultimo Scugnizzoteatro Vida - Ultimo Scugnizzoteatro Vida - Ultimo Scugnizzoteatro Vida - Ultimo Scugnizzoteatro Vida - Ultimo Scugnizzoteatro Vida - Ultimo Scugnizzoteatro Vida - Ultimo Scugnizzoteatro Vida - Ultimo Scugnizzoteatro Vida - Ultimo Scugnizzoteatro Vida - Ultimo Scugnizzoteatro Vida - Ultimo Scugnizzoteatro Vida - Ultimo Scugnizzo
  • Teatro Vida
  • Amattori... insieme
Altri contenuti a tema
3 Il Vida si fa in tre Il Vida si fa in tre Inaugurati nuovi laboratori teatrali. Intervista a Michele Mindicini
Non per ricordare, ma per non dimenticare. Non per ricordare, ma per non dimenticare. “La banalità della banalità del male” al Vida, in occasione della giornata della memoria
Il teatro: un modo per divertirsi e riflettere Il teatro: un modo per divertirsi e riflettere L’opera di Macchiavelli, in scena al Vida lo scorso fine settimana
Al Vida si insegna l’arte della recitazione… e non solo Al Vida si insegna l’arte della recitazione… e non solo Debora Schinco parla dei laboratori e dei progetti del teatro
"Amattori... insieme", al Vida si riparte "Amattori... insieme", al Vida si riparte Tutto pronto per la nuova stagione della rassegna teatrale
Al Vida è tempo di bilanci Al Vida è tempo di bilanci Intervista con Michele Mindicini e Debora Schinco
“Donne…Sapevatelo” Uno spettacolo teatrale fuori dagli schemi “Donne…Sapevatelo” Uno spettacolo teatrale fuori dagli schemi A Gravina la storica e autrice Giada Trebeschi con l’artista Giorgio Rizzo
Al vida va in scena “Donne… Sapevatelo” Al vida va in scena “Donne… Sapevatelo” Un evento originale nel contenuto e nello svolgimento
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.