Vino
Vino
Eventi e cultura

Serata all'insegna del gusto Made in Murgia

Presentazione del libro di Luciano Pignataro. Tra i 101 vini anche due delle Cantine Botromagno

Appuntamento questa sera, alle ore 20.00 presso l'Osteria "Grano e Vino" di Gravina in Puglia, con la presentazione del libro del giornalista e critico Luciano Pignataro 101 vini da bere almeno una volta nella vita. Presenti anche gli assessori comunali Lorenzo Tremamunno e Aldo Dibattista, rispettivamente alla Cultura e alle Attività produttive, che faranno gli onori di casa.

Durante la serata è prevista la degustazione guidata dei tre vini della Murgia recensiti nel libro, tra cui anche il Rosé di Lulù da Montelpulciano e il Nero di Troia delle cantine gravinesi di Botromagno. Gli altri due sono il Vigna Rampone di Locorotondo e il Primitivo di Gioia del Colle. In abbinamento ai vini, ci saranno piatti tipici preparati con i Presidi "Slow Food". Non può mancare in questa occasione il pane dop di Altamura, oltre ad altre specialità del territorio come l'antico caciocavallo conosciuto con il nome di "Pallone di Gravina", il capocollo di Martina Franca, la cipolla rossa di Acquaviva e la burrata di Andria.

Alla serata enogastronomica parteciperanno i tre produttori, tra cui Beniamino D'Agostino delle Cantine Botromagno di Gravina in Puglia, che insieme all'autore Pignataro saranno intervistati dall'esperto come Franci Ziliani. Una serata all'insegna del gusto "Made in Murgia".
  • Cantine Botromagno
  • Presentazione libro
  • Giornalista e critico Luciano Pignataro
  • Made in Murgia
Altri contenuti a tema
Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster L’autore gravinese presenta anche il suo nuovo volume “Dalla guerra alla pace e non viceversa. Un ideario”
“Che sia Luce” di Luana Bruno, un libro che festeggia la vita “Che sia Luce” di Luana Bruno, un libro che festeggia la vita Presso l’ex monastero di Santa Sofia, a Gravina, un’iniziativa promossa dalla sezione gravinese della FIDAPA.
“Jupiter IRBM”: un libro di racconti tra le atmosfere del passato “Jupiter IRBM”: un libro di racconti tra le atmosfere del passato Un insieme di vicende narrate e intrise di ricordi, stati emotivi, tributi, che parlano di umanità.
A 70 anni dalla morte Luca Lagreca sindaco di Gravina, un libro di Massari A 70 anni dalla morte Luca Lagreca sindaco di Gravina, un libro di Massari Il nipote Nicola Lagreca: “Tutta la famiglia e la comunità è grata del lavoro di Pinuccio”
Vita di un cittadino “contadino” amministratore galantuomo Vita di un cittadino “contadino” amministratore galantuomo Giuseppe Massari racconta la storia di Luca Lagreca sindaco di Gravina
Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo La presentazione del libro di Angela Ciancio "Gravina Antica".
Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Alle Officine Culturali “per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà”
3 Gravina nel libro “Mestieri e Società” Gravina nel libro “Mestieri e Società” Intervista agli autori del testo Michele Gismundo e Giuseppe Marrulli
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.