libro caporaso
libro caporaso
Libri

Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo”

Alle Officine Culturali “per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà”

"Poesia, è una parola che spesso allontana. È difficile incontrare qualcuno che voglia parlare di poesia". Sono le parole con cui Gianluca Caporaso ha avviato l'evento intitolato "per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà".

L'appuntamento si è tenuto il 29 novembre alle Officine Culturali in cui, sia i più piccoli che i più grandi, hanno potuto ascoltare e confrontarsi con l'autore del libro "Tempo al tempo".

Attraverso la lettura di filastrocche tratte dalla sua raccolta, Gianluca Caporaso ha insegnato ai bambini l'importanza del suono, capace di trasmettere emozioni e sensazioni essenziali per la comprensione della poesia, grazie alla sua velocità e lentezza, dal tono alto o basso, e così via.

Il timbro della nostra voce è lo specchio dei nostri pensieri e l'autore, per far comprendere meglio questo concetto ai bambini, mentre leggeva le filastrocche, come un direttore d'orchestra, ha fatto delle mani dei partecipanti degli strumenti, guidandone la velocità e intensità dei battiti a seconda dell'andamento del testo.
"La poesia è una passeggiata di suoni che cammina sopra il silenzio" e in questa breve frase Caporaso ha racchiuso tutte le possibili definizioni che si possono attribuire all'arte della poesia.

Indipendentemente se leggi, se non leggi o se leggerai, "Tempo al tempo" è sicuramente una valida lettura.
  • Libro
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
A 70 anni dalla morte Luca Lagreca sindaco di Gravina, un libro di Massari A 70 anni dalla morte Luca Lagreca sindaco di Gravina, un libro di Massari Il nipote Nicola Lagreca: “Tutta la famiglia e la comunità è grata del lavoro di Pinuccio”
Vita di un cittadino “contadino” amministratore galantuomo Vita di un cittadino “contadino” amministratore galantuomo Giuseppe Massari racconta la storia di Luca Lagreca sindaco di Gravina
Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo La presentazione del libro di Angela Ciancio "Gravina Antica".
3 Gravina nel libro “Mestieri e Società” Gravina nel libro “Mestieri e Società” Intervista agli autori del testo Michele Gismundo e Giuseppe Marrulli
15 “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” Secondo appuntamento della rassegna culturale dedicato al volume di Renzo Paternoster
Presentazione del libro "Senza far rumore" Presentazione del libro "Senza far rumore" Hortus ancora una volta luogo di interessanti eventi culturali
Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Presente il vescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e gli accademici Bolognese e Dibisceglia
Presentato il nuovo libro del Prof. Laiso “Lessico minimo del dialetto gravinese” Presentato il nuovo libro del Prof. Laiso “Lessico minimo del dialetto gravinese” Il ricavato, offerto a Save the Children Italia, per i bambini delle regioni colpite dalle alluvioni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.