grano
grano
La città

Progettualità nel settore cerealicolo: bene Gravina

Due cooperative agricole locali ai primi posti della graduatoria P.I.F. Previsti finanziamenti per diversi milioni

La scorsa settimana l'Assessorato Regionale all'Agricoltura ha pubblicato i risultati relativi a tutte le proposte di P.I.F. (Progetti Integrati di Filiera) giunte dal territorio regionale. Gravina è riuscita a "piazzare" due storiche cooperative agricole locali ai vertici della graduatoria regionale. Si tratta delle società "Silvium-Giovanni XXIII" (guidata dal dott. Rino Nardulli) e "Peucetia" (amministrata dal prof. Serafino Di Palma); la redazione del progetto è stata invece del dott. Enzo Tucci, consulente e project-manager delle stesse cooperative.

I P.I.F. sono il nuovo e principale strumento su cui sta puntando il P.S.R. PUGLIA (Piano di Sviluppo Rurale) per sostenere e dare slancio all'economia agricola pugliese. Per quel che concerne gli incentivi destinati al mondo agricolo nel periodo di programmazione 2007-2013, attraverso questo strumento la Regione Puglia distribuirà ben 300 milioni di euro dei 516 disponibili.

Ai due P.I.F. "Silvium" e "Peucetia" hanno aderito anche altre aziende cerealicole e operatori della filiera appartenenti all'industria molitoria o al mondo della ricerca scientifica. I due progetti prevedono la realizzazione di investimenti per diversi milioni di euro per quel che riguarda l'ammodernamento, la formazione e la ricerca scientifica, per poter così sostenere il rafforzamento del settore cerealicolo.

Questo settore non era l'unico ammesso ai finanziamenti regionali. Gli altri sei riguardavano gli ambiti dell'olivicola da olio, dell'ortofrutticola, della vitivinicola, lattiero-casearia, zootecnia da carne e silvicola

"Credo che questo sia un importante segnale per il mondo cerealicolo e per il nostro comune – dice lo stesso Enzo Tucci – sia per gli investimenti che si faranno sul nostro territorio (che potranno contribuire a sostenere l'economia gravinese in questo particolare momento di affanno), sia perché la nostra comunità ha dimostrato ancora una volta di saper proporre progettualità di eccellenza imponendosi ai massimi livelli regionali. I P.I.F. possono essere uno strumento chiave dello sviluppo agricolo locale per le risorse che essi distribuiranno e perché ci stimolano a lenire un nostro storico punto debole, la disgregazione, incentivando i processi di integrazioni e coesione tra operatori economici, oggi indispensabili per competere in modo efficace. Un plauso va fatto ad entrambe le cooperative, che da anni si spendono per sostenere i cerealicoltori locali e senza il supporto delle quali, molto probabilmente, sarebbe stato molto difficile, se non impossibile, raggiungere gli importanti risultati ottenuti".

Intanto martedì 14 settembre, alle 10.30 presso la Fiera del Levante (sala Olmo), si terrà la manifestazione Agrimed, ovvero un convegno sul tema dei P.I.F. promosso dall'assessorato all'agricoltura della regione Puglia. All'evento interverrà Enzo Tucci, in qualità di consulente/ project-manager dei due P.I.F cerealicoli valutati, come prima detto, i migliori due tra tutti quelli proposti in Puglia.
  • Regione Puglia
  • Agricoltura
  • Enzo Tucci
Altri contenuti a tema
LaValleVerde: tecnologia al servizio dell’Agricoltura LaValleVerde: tecnologia al servizio dell’Agricoltura Intervista a Agostino Giglio
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.