Persone con disabilità
Persone con disabilità
Territorio

Progetti di vita indipendente, la Regione conferma l'impegno

A settembre nuovo bando

Proseguirà la sperimentazione dei Progetti di Vita Indipendente. A settembre, il nuovo avviso pubblico. L'assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro, ha incontrato alcuni rappresentanti dei beneficiari dei Progetti di Vita Indipendente (Pro.V.I.) per l'autonomia e l'inclusione sociale di giovani e adulti con disabilità motorie per fare il punto sulle attività in corso e per rassicurare tutti sulla grande importanza che la sperimentazione dei ProVI riveste in Puglia.

"La Puglia è stata una delle Regioni italiane – ha sottolineato Negro - che sin dall'inizio, tre anni fa, ha scelto di investire risorse significativamente su questa politica di inclusione sociale attiva molto speciale, perché rivolta a persone con disabilità motoria e perché scommette sulle risorse e sulla tenacia delle stesse persone nella ricerca di opportunità di autonomia e indipendenza. Quindi non solo andremo avanti con i ProVi ma siamo tutti impegnati, con la struttura tecnica dell'Assessorato e con la partecipazione attiva delle associazioni più rappresentative dei beneficiari, nel miglioramento della sperimentazione".

La sperimentazione dei ProVI quindi continua. Nel mese di settembre sarà pubblicato il nuovo Avviso pubblico per selezionare i ProVI già attivi che devono continuare per la persistenza dell'obiettivo dichiarato di vita indipendente, nonché per la selezione di nuovi beneficiari di ProVI. L'Avviso pubblico sarà costruito nelle prossime settimane con la piena partecipazione delle Associazioni, al fine di innovare il quadro delle regole di accesso e delle spese ammissibili.

La riunione con i rappresentanti delle associazioni rappresentanti dei beneficiari, Vito Berti di Nardò e Giovanni Ricciardi di Lesina, è servita anche per condividere la opportunità di avviare da subito una raccolta di storie di vita con i principali protagonisti dei ProVI finanziati, al fine di rappresentare in modo assai efficace il valore di un investimento e l'importanza di sovvertire la logica della mera assistenza quando ci si confronta con una persona con disabilità che ha tante risorse e tanta capacità e volontà di autodeterminazione.

LO STATO ATTUALE DEI PROVI IN PUGLIA
Allo stato attuale la Puglia ha finanziato 237 ProVI ad altrettanti giovani e adulti il cui progetto di vita indipendente è connesso al completamento degli studi universitari, alla frequenza di un master, alla partecipazione a un tirocinio lavorativo o formativo, al conseguimento di una qualifica professionale, al supporto delle proprie responsabilità genitoriali, alla animazione di una organizzazione non profit e tanto altro ancora. Per ciascun ProVI sono concessi contributi annuali fino ad Euro 15.000 di cui fino al 20% per l'acquisto di ausili di domotica sociale e la rimanente quota per le spese di mobilità e per l'assistente personale. La spesa annua per tutti i ProVi finanziati è complessivamente pari a circa 3,2 Meuro. La sperimentazione era stata finanziata per un biennio e, nell'approssimarsi della conclusione dei primi ProVI biennali, si era fatta strada la preoccupazione di taluni beneficiari sul rischio di discontinuità per assenza di risorse. La preoccupazione, nel corso dell'incontro odierno si è rivelata infondata, perché le risorse residue già consentono di assicurare ai primi 40-40 ProVI che si concludono entro fine anno, di essere rifinanziati, e le nuove risorse da stanziare consentiranno il rilancio della misura.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
La regione approva il calendario scolastico 2024- 2025 La regione approva il calendario scolastico 2024- 2025 Si parte il 16 settembre
La regione sblocca i crediti di imposta La regione sblocca i crediti di imposta Stabilite le modalità di attuazione
Finanziare Iniziative per relazioni tra i popoli del Mediterraneo Finanziare Iniziative per relazioni tra i popoli del Mediterraneo Pubblicato l’avviso 2024. C’è tempo fino al 6 giugno
In arrivo i MiniPia Turismo In arrivo i MiniPia Turismo Dal 22 maggio la presentazione delle domande. Venti milioni la dotazione iniziale.
Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Candidature aperte dal 3 al 18 maggio
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.