logo orgoglio gravinese
logo orgoglio gravinese
Associazioni

Nasce "Orgoglio gravinese"

La famiglia delle associazioni culturali si allarga. Obiettivo della nuova associazione: avvicinare i Gravinesi a Gravina

Nasce a Gravina in Puglia una nuova associazione culturale.
Il nome "Orgoglio gravinese" racchiude già in sé la mission del gruppo di giovani gravinesi suoi promotori, ovvero conoscere ed amare la propria città attraverso la riscoperta di un'identità storica, sociale e culturale del territorio.

Animati da un forte sentimento di appartenenza alla propria terra, questi giovani hanno come obiettivo il riavvicinare Gravina ai Gravinesi. Si propongono di risvegliare l'amore della cittadinanza per una Terra, culla di antiche tradizioni, storia e bellezze naturali dove niente bisogna creare ma semplicemente rivalutare per dare vita ad una creatura che nulla ha fatto per essere tanto trascurata.

L'associazione, completamente apolitica e apartitica, intende riportare alla luce le bellezze storiche di Gravina: il centro storico, le aree verdi, i vecchi rioni, i monumenti e tutto ciò che nel tempo è caduto nell'oblio totale. Vuole sollecitare gli organi competenti a prendere provvedimenti per risolvere lo stato di incuria in cui versano numerosi siti di rilevanza storico-artistica.

<<Il nostro intento è quello di creare una comunità educante, un territorio capace di attivarsi, favorendo la mobilitazione di tutte le risorse presenti per lo sviluppo sociale e la promozione della cultura e del turismo. Alla base di tali principi sono la convinzione che partecipazione e coinvolgimento della comunità in tutte le sue forme (organizzate e non), l'aumento della responsabilità personale, dell'autonomia, dell'impegno personale e sociale, l'accrescimento della capacità di dialogo e confronto costruttivo tra le differenti parti in gioco (giovani e adulti, pubblico e privato, organizzazioni sociali, comunità), lo sviluppo delle potenzialità, siano un efficace investimento rispetto agli interventi riparativi e d'emergenza che le contingenze spesso obbligano ad attivare>>.- queste le parole del Presidente dell'associazione Vito Spezzacatena.
  • Associazione "Orgoglio gravinese"
Altri contenuti a tema
2 Luci sui balconi e campane a festa alla mezzanotte del Natale Luci sui balconi e campane a festa alla mezzanotte del Natale Iniziativa dell’associazione “Orgoglio Gravinese”
Accendi il Natale con Orgoglio Gravinese Accendi il Natale con Orgoglio Gravinese L’associazione indice il concorso del più bel balcone natalizio
“La mia primavera”, concorso artistico online “La mia primavera”, concorso artistico online Iniziativa rivolta ai più piccoli da parte dell’associazione "Orgoglio Gravinese"
Orgoglio gravinese spegne la sua quinta candelina Orgoglio gravinese spegne la sua quinta candelina Premiati i vincitori del concorso Gianfranco Binetti
5 anni di Orgoglio Gravinese 5 anni di Orgoglio Gravinese L'Associazione organizza un evento per celebrare i suoi 5 anni di attività
Torna Natale in tutti i sensi Torna Natale in tutti i sensi Musica e spettacoli targati Orgoglio Gravinese
Applausi in tutti i sensi per Orgoglio Gravinese Applausi in tutti i sensi per Orgoglio Gravinese Fondovico torna a rivivere per una sera
Fondovico… in tutti i sensi Fondovico… in tutti i sensi Domenica appuntamento con il Natale di Orgoglio Gravinese
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.