5 orgoglio gravinese
5 orgoglio gravinese
Eventi e cultura

Orgoglio gravinese spegne la sua quinta candelina

Premiati i vincitori del concorso Gianfranco Binetti

Grande partecipazione di adulti e piccini per i festeggiamenti del compleanno dell'associazione culturale "Orgoglio gravinese" che ha spento la sua quinta candelina.
L'appuntamento tenutosi sabato 9 aprile presso l'Auditorium dell'Istituto Bachelet ha visto sul palco, presentati dalla dott.ssa Emma Grassi, l'alternarsi di esibizioni di bambini di scuola d'infanzia, di I e di II grado a momenti di esibizioni di affermati talenti della nostra città come l'attore interprete del teatro dialettale gravinese Peppino Zuccaro; la soprano Concetta Aquila, voce eccezionale e meravigliosa molto affermata nel campo della lirica locale; il mago Jack il Manipolatore, che ha dato lustro alla nostra città partecipando a Tu si que vales su Canale 5, il reality Un matrimonio per due, al Guiness World Records, a Scatenati e che ben presto rivedremo su Canale 5; il cantante Primo classificato festival internazionale TI AMO Giuseppe Lorusso e la cantante esordiente allo Zecchino d'oro, Angela Lorusso, entrambi alunni dell'istituto comprensivo Padre Pio. Tutte testimonianze che la nostra Gravina è ricca di talenti.

A dare inizio ai festeggiamenti, il gruppo folkloristico Le zite guidato dall'insegnante Maria Teresa Lombardi che si è esibito in un balletto che ha dato subito energia alla sala.
Il compleanno è stata anche l'occasione per premiare i vincitori della III edizione del Premio "Gianfranco Bitetti", concorso di idee per l'allestimento delle piazzole del centro storico rientranti all'interno del percorso multisensoriale della manifestazione natalizia Natale in tutti i sensi che si è svolta nelle giornate del 11-12 e 13 aprile 2015 per riscoprire strade e vicoli del centro storico. Scoprirli lasciandosi attrarre da profumi, delizie, sapori, policromie, eventi culturali, arte, storia e suoni è la condizione ideale per apprezzarli. A rendere piacevole il percorso, la sensibilizzazione dei 5 sensi notevolmente esaltati. Uno di questi sensi che ha permesso di indire il Premio Bitetti è proprio quello della vista, senso curato e sostenuto dall'ottica Moramarco di Gravina, Leader da ben 67 anni nel campo dell'ottica murgiana, sponsor che sostiene economicamente il concorso con un assegno di 250 euro.

Ad aprire la premiazione il saluto istituzionale del presidente dell'associazione, l'avvocato Fedele Cappiello, che si è detto soddisfatto della manifestazione natalizia e del suo percorso da presidente. L'evento è subito proseguito con la parola alla dott.ssa Emanuela Moramarco che ha raccontato come la sua professione non è un lavoro fine a se stesso ma una vera e propria missione nella cura dei suoi clienti che aiuta attraverso l'utilizzo dei suoi occhiali a rinascere, una rinascita che ha ben saputo riassumere in un video proiettato prima della consegna delle varie esibizioni e della consegna dei premi della giuria tecnica e popolare. La scaletta è poi continuata con la spiegazione dei criteri di valutazione del concorso da parte della dott.ssa Antonella Bitetti, membro della giuria tecnica. Sono intervenuti alla manifestazione anche i rappresentanti della nostra squadra di calcio FBC Gravina che sta vivendo un periodo di splendore grazie alla sua entrata in serie D, introdotti dal dott. Giuseppe Coscia, coordinatore dell'evento che da anni si prodiga per la buona riuscita della manifestazione proprio per l'amore che nutre nei confronti della propria città. Il Dott. Coscia ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento sempre maggiore delle scuole al progetto NATALE IN TUTTI SENSI, linfa vitale del futuro dell'associazione ed ha ringraziato le varie docenti e dirigenti scolastici per la loro disponibilità che è fondamentale per la costituzione della rete cittadina che può portare in buona luce la città gravinese purtroppo spesso ricordata per episodi di cronaca nera.

Gli allestimenti vincitori sono stati:
Per la Giuria tecnica:
Primo posto "Tic toc d Gravin" curato da Rosa Matera, Silvia Servidio ed Enza Vignola premiati dall'assessore all'istruzione Lucrezia Gramegna

Secondo posto: "Goccia a goccia" di Giuseppe Passarella

Terzo posto: "Unione senza tempo" di Mariangela Cipriani

Giuria popolare con votazione attraverso i like di facebook

Primo posto: "Il nostro Natale attraverso i colori" dell'istituto comprensivo Michele Soranno

Secondo posto: "Un presente che non dimentica il proprio passato e si proietta nel futuro" di Nunzio Delvecchio
TORTA COMPLEANNO ORGOGLIO GRAVINESEIL PUBBLICO DELLEVENTOSOCI ORGOGLIO E VINCITORI PREMIO BITETTI PREMIO
  • Associazione "Orgoglio gravinese"
Altri contenuti a tema
2 Luci sui balconi e campane a festa alla mezzanotte del Natale Luci sui balconi e campane a festa alla mezzanotte del Natale Iniziativa dell’associazione “Orgoglio Gravinese”
Accendi il Natale con Orgoglio Gravinese Accendi il Natale con Orgoglio Gravinese L’associazione indice il concorso del più bel balcone natalizio
“La mia primavera”, concorso artistico online “La mia primavera”, concorso artistico online Iniziativa rivolta ai più piccoli da parte dell’associazione "Orgoglio Gravinese"
5 anni di Orgoglio Gravinese 5 anni di Orgoglio Gravinese L'Associazione organizza un evento per celebrare i suoi 5 anni di attività
Torna Natale in tutti i sensi Torna Natale in tutti i sensi Musica e spettacoli targati Orgoglio Gravinese
Applausi in tutti i sensi per Orgoglio Gravinese Applausi in tutti i sensi per Orgoglio Gravinese Fondovico torna a rivivere per una sera
Fondovico… in tutti i sensi Fondovico… in tutti i sensi Domenica appuntamento con il Natale di Orgoglio Gravinese
“Natale in tutti i sensi, storia e tradizioni in nuove generazioni" “Natale in tutti i sensi, storia e tradizioni in nuove generazioni" Natale 2014 di Orgoglio gravinese, il 14 dicembre.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.