IAT Gravina trasferito presso il Museo Civico
IAT Gravina trasferito presso il Museo Civico
La città

Museo civico, la Regione chiama a rapporto il Comune

L'ente convocato per spiegare il perché della chiusura

"Al fine di consentire la chiusura del programma FESR2007-2013, l'intervento deve risultare concluso entro il 31- 12- 2016 ed è consentito svolgere solo interventi amministrativi entro il 31-01- 2017. L'intervento pertanto deve essere fruibile, ovvero aperto al pubblico, entro il 31-03- 2017". Questa la tempistica imposta dalla Regione Puglia con il finanziamento destinato alla ristrutturazione del museo civico e alla creazione della rete museale gravinese. Pena la perdita dei finanziamenti.

Una tempistica ribadita in più occasioni dall'ente regionale e a cui l'amministrazione comunale ha ottemperato riaprendo il palazzo dell'ex seminario il 30 marzo 2017, praticamente nell'ultimo giorno utile, assicurando l'allestimento delle sale e la fruizione del palazzo entro i mesi successive al marzo 2017. Da allora di mesi ne sono passati tanti e a parte alcune conferenze pubbliche svolte al piano terra della struttura, solo di recente è partita la gara per affidare il servizio di allestimento delle sale.

La vicenda è finita nuovamente all'attenzione della Regione Puglia dopo una serie di interrogazioni del consigliere Mario Conca che chiedeva conto sulla mancata "reale" apertura del museo. Dopo numerosi rinvii e richiesta di documentazione, nei giorni scorsi la dirigente regionale del servizio cultura ha convocato per il prossimo 25 giugno il primo cittadino chiedendo lumi sullo stop imposto alla fruizione dell'antico palazzo.

"La mia non è una battaglia politica ma una reale preoccupazione", spiega il consigliere regionale che aggiunge: Innanzitutto rischiamo di perdere per sempre importanti reperti che al momento sono custoditi in altri musei regionali, tipo Gioia e Taranto, e non c'è da stare tranquilli per quelli depositati negli scatoloni. In secondo luogo, e non è cosa di poco conto, poiché entro il 2017 l'amministrazione avrebbe dovuto assicurare la "fruizione" del palazzo e non la riapertura del portone, rischiamo seriamente che la Regione chieda la restituzione dei fondi. Chi pagherà questi danni?"

A Palazzo di città il compito di spiegare, giustificare e rassicurare.

Antonella Testini
  • Regione Puglia
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Museo Civico
Altri contenuti a tema
“Traditi”: presentazione del libro di Antonio Ingroia “Traditi”: presentazione del libro di Antonio Ingroia Il magistrato palermitano sarà a Gravina il 4 settembre nel chiostro di San Francesco
Cooperazione internazionale, dalla Regione Puglia 370 mila euro per nuovi progetti Cooperazione internazionale, dalla Regione Puglia 370 mila euro per nuovi progetti Contributi per partenariati tra comunità locali, cooperazione internazionale e promozione dei diritti umani. Domande dal oggi, 31 agosto al 30 settembre 2026
Carburante agricolo, la Regione Puglia sostiene le imprese agricole Carburante agricolo, la Regione Puglia sostiene le imprese agricole Al via le domande per la maggiorazione del 50% dell’accredito per le lavorazioni delle colture
Eccellenze agroalimentari di Puglia: al via la procedura a sportello Eccellenze agroalimentari di Puglia: al via la procedura a sportello Obiettivo: sostenere gli eventi di promozione fino al 31 dicembre 2026
Ascoltami: giornata di prevenzione per l’udito Ascoltami: giornata di prevenzione per l’udito Alla Casa del fuorilegge il 9 settembre una campagna di screening
Ballon Cup sorvola l’Alta Murgia per la prima volta Ballon Cup sorvola l’Alta Murgia per la prima volta Il territorio murgiano pronto a trasformarsi in un grande campo di aviazione
Come sostenere le Aree interne Come sostenere le Aree interne La Strategia della Puglia per i territori più fragili
Politiche regionali per valorizzare la longevità Politiche regionali per valorizzare la longevità Nasce il progetto “Puglia 65+”
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.