associazione rievoca logo
associazione rievoca logo
Associazioni

Rievocazioni storiche, nasce associazione di professionisti

La sede è a Gravina

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha iscritto l'associazione "Rievoca" nell'Elenco delle Associazioni Professionali, prima realtà italiana di Professionisti della Rievocazione Storica, secondo la legge 4/2013 in materia di "professioni non organizzate in ordini e collegi" e tra le Associazioni abilitate al rilascio dell'Attestazione di qualificazione dei servizi professionali prestati dai soci.

Come ribadito già in sede ministeriale, i professionisti della Rievocazione Storica rappresentano diverse figure professionali con formazione ed esperienze nei campi della produzione artistica, della musica, delle arti performative. Non un artista o un creativo ma un vero e proprio tecnico che applica il suo sapere tanto all'intrattenimento divulgativo, quanto alla vera Rievocazione Storica, attraverso i criteri estetici, tecnici e narrativi dello spettacolo attraverso i quali il professionista sviluppa il proprio lavoro creativo (produzione artistica) o la rappresentazione artistica (performance art). Criteri che vengono stabiliti in base ad una personale interpretazione del materiale di partenza del lavoro (fonti storico-letterarie, iconografiche, archeologia sperimentale, ecc.) e una - altrettanto importante - interpretazione del proprio ruolo di professionista e delle sue finalità.

Il progetto Rievoca, vale la pena di ricordarlo, è stato messo a punto nell'inverno del 2020, ovvero durante i terribili mesi del look down imposto dalla pandemia da Covid 19, quando centinaia di professionisti della rievocazione storica sono stati lasciati soli dallo Stato Italiano: senza lavoro, senza tutele, senza ammortizzatori sociali. Un piccolo mondo antico di Partite Iva che per lo Sato semplicemente non esistono.

La necessità di renderci riconoscibili per essere riconosciuti a tutti i livelli, questo doveva essere il momento giusto per tutto il mondo rievocativo di essere unito compiendo ognuno un passo indietro per farne due in avanti assieme, è stato il pensiero della presidente dell'associazione, Raffella Lorusso, colei che ha fortemente voluto e materialmente scritto il progetto insieme ai colleghi e soci fondatori Monica Vescovi, Alessandro Martello, Gabriele Bonvicini e Marzio Faleri unico semiprofessionista e rappresentante dello zoccolo duro del mondo degli artisti del mondo rievocativo, proprio per dimostrare la volontà di unire l'intera categoria, senza lasciare nessuno in disparte.

A loro si affianca un comitato tecnico scientifico di spessore nazionale che annovera esperti nel settore delle arti: un docente universitario di storia dell'arte, un musicista direttore del conservatorio, un esperto di turismo, un ingegnere per la sicurezza, un esponente nazionale della Rievocazione Storica e un regista televisivo che materialmente saranno la base tecnico-culturale per l'attivazione dei corsi professionalizzanti e di aggiornamento continuo in collaborazione con numerosi professionisti del settore.

Cosa non meno importante: il professionista della rievocazione storica è tale perché svolge la sua attività creativa in maniera prevalente, rendendola il suo unico lavoro e onorando il fisco italiano. Per questo Rievoca si impegna a rappresentare e tutelare i professionisti della storia. L'iniziativa, tuttavia, non vuole escludere nessuno. Al contrario, l'obiettivo condiviso dai soci fondatori è quello di includere anche i non professionisti della Rievocazione Storica, i tanti volontari di questo mestiere, per tracciare una unica strada tra quanti svolgono questo lavoro con professionalità e seguendo precisi canoni e coloro che vedono nella rievocazione storica solo un'occasione ricreativa a scopo di lucro.

"Rievoca", che oggi si pone come spartiacque con la confusione del passato, vuole essere una opportunità per tutto il mondo della rievocazione partendo da una certezza: la cultura è economia e come tale impone sapere e professionalità.

La sede dell'associazione è a Gravina.
  • Associazioni
  • Rievocazione storica
Altri contenuti a tema
"Cuochi dell'Alta Murgia- GioPass", esperienza al servizio del settore "Cuochi dell'Alta Murgia- GioPass", esperienza al servizio del settore Un’associazione con grandi ambizioni, aperta al territorio
Nasce l’Albo delle Associazioni del Comune Nasce l’Albo delle Associazioni del Comune L’istanza di iscrizione è scaricabile dal sito istituzionale
Nuovo regolamento delle associazioni per il comune di Gravina Nuovo regolamento delle associazioni per il comune di Gravina Intervista al presidente della V commissione consiliare Carlo Loiudice
A Gravina arriva l’associazione “Mai Più” A Gravina arriva l’associazione “Mai Più” Obiettivo: tutela dei lavoratori
14 Nasce l’associazione Cuochi dell'Alta Murgia Nasce l’associazione Cuochi dell'Alta Murgia Una pettolata per presentarsi alla cittadinanza. Iniziativa che ha attirato numerosi gravinesi
Giornata delle Meraviglie alla masseria Capone Giornata delle Meraviglie alla masseria Capone Un giorno dedicato ai bambini dei territori di guerra
Donazione Midollo Osseo, campagna dell’Admo Donazione Midollo Osseo, campagna dell’Admo Sabato 7 ottobre appuntamento all’IT Bachelet
Nasce “Noi siamo Gravina” Nasce “Noi siamo Gravina” Un gruppo unito dalla passione per il calcio e la propria città
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.