Tarallo di Gravina
Tarallo di Gravina
Eventi e cultura

Immacolata Concezione: tradizione e festeggiamenti a Gravina

La Confesercenti interrompe la collaborazione con l'Amministrazione per gli eventi natalizi

Gravina si risveglia con il profumo dei taralli al seme di finocchio appena sfornati, simboli di una tradizione che dura da diverse generazioni e che celebra una delle ricorrenze religiose più importanti: il giorno dell'Immacolata Concezione.

Una festa soprattutto religiosa che al tempo stesso segna l'avvio delle manifestazioni natalizie.

In serata sarà celebrata, nella piazzetta dell'Immacolata, la Santa Messa in onore della Vergine Maria, organizzata dalla parrocchia Buon Pastore, a cui faranno da cornice i mercatini natalizi, musica live e tanto divertimento. Per l'occasione il Comando della Municipale ha emanato un'ordinanza che istituisce il divieto di sosta e di circolazione dalle ore 15.30 alle ore 22.00 in piazza con la chiusura al traffico veicolare dall'incrocio di via Don Eustacchio Montemurro con via Martiri dei Saraceni e dall'incrocio di via della Conciliazione con via Palermo, mentre per le vie Don G. Colangelo e San Giovanni Bosco sarà vietato sostare ambo i lati nella medesima fascia oraria.

È festa anche in Pineta, da oggi fino al 10 dicembre: una edizione tutta natalizia è ciò che propone l'Associazione "Obiettivo Giovani Gravina" con "La pineta che vorremmo", una tre giorni all'insegna dell'artigianato, oggettistica, arte, musica, antiquariato, gastronomia e divertimento per i più piccoli.
Ad arricchire il cartellone di eventi natalizi, due esposizioni: aprirà i battenti questa sera alle 19.30 la mostra presso la sede Archeoclub Gravina che ospiterà fino al 6 gennaio 2017 dei dipinti sul tema natalizio e una "Natività" scolpita in legno ad altezza quasi naturale, mentre dal 5 dicembre presso la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi" è allestita la personale "80 voglia di creare", dell'artista gravinese ottantenne Tommaso Tota, visitabile fino a domenica 11 dicembre.

Le iniziative organizzate con cura e impegno dalle associazioni per rendere straordinarie le festività natalizie a Gravina, perdono un po' quel velo di magia con l'assenza in città delle luminarie natalizie, che ancora non sono state installate. A ciò si aggiunge la triste conferma della sospensione definitiva dei mercatini natalizi allestiti dalla Confesercenti.

Comunque, buona Festa dell'Immacolata a tutti.
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • parco giochi piazza Immacolata
  • Confesercenti
  • Eventi
  • Associazione Obiettivo giovani
Altri contenuti a tema
Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Ricognizione e fruizione dei beni culturali di Gravina Un incontro di studio all’ex Monastero di Santa Sofia
Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Tecnologia, formazione e territorio: un incontro sulle potenzialità della nostra terra Presso l’ex monastero di Santa Sofia, una serata dedicata alla formazione di nuovi specialisti, all’innovazione e alle qualità del settore agroalimentare nel territorio.
Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Testimonianze del passato: il sito 14 sulla collina di Pietramagna e la bellezza dei ritrovamenti Alla Fondazione Santomasi la tappa successiva dell’iniziative in occasione della 3ª edizione della Giornata del Paesaggio
Coro di voci bianche “Cum Corde” Coro di voci bianche “Cum Corde” L’inaugurazione del coro stabile presso la Fondazione E.P. Santomasi
Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Rileggere la storia dalle lettere al filosofo Giuseppe Tarantino Alla Fondazione Santomasi presentato il lavoro di recupero delle lettere ritrovate dopo 70 anni
Il sito di San Mauro, quali prospettive? Il sito di San Mauro, quali prospettive? Convegno della fondazione Santomasi. Vice presidente nazionale Confindustria, Lorusso: “Convergere cultura con impresa”
Summit internazionale: quanto ci è costato? Summit internazionale: quanto ci è costato? L’interpellanza del consigliere Verna che chiede un bilancio tra costi e benefici
Grande successo per il Tour dei Misteri Grande successo per il Tour dei Misteri Un viaggio alla scoperta di leggende, memorie storiche e racconti di Gravina
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.